Tante persone hanno dichiarato questo elemento nell’Isee sbagliando di grosso: tutto su cosa va inserito nell’attestazione.
La certificazione Isee è diventata un appuntamento fisso di inizio anno. L’attestazione rappresenta uno strumento necessario per ricevere bonus, agevolazioni e diverse riduzioni previste dalla normativa in essere. Ogni anno però emergono dei dubbi e delle perplessità su cosa inserire all’interno della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Come possiamo ben immaginare, la compilazione dell’indicatore familiare deve avvenire correttamente. A tal proposito, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l’Inps hanno messo a disposizione dei nuovi modelli utili a presentare la DSU 2024. I documenti sono stati modificati per rispettare le novità prevista dalla normativa.
Con il messaggio n. 4536 del 18 dicembre 2023, l’Inps ha concesso le indicazioni e i chiarimenti per la richiesta dell’Isee per l’anno in corso. Entriamo nei dettagli per capire cosa inserire per ricevere una certificazione Isee corretta.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente rappresenta un documento che fotografa la situazione economica della propria famiglia. Per poter avere un quadro preciso e chiaro della situazione bisogna prendere in considerazione: i redditi, i patrimoni mobiliari ed immobiliari, le eventuali spese ricorrenti come il mutuo o l’affitto.
Il modello ordinario va a rilevare la situazione del nucleo familiare aggiornata ai due anni solari precedenti. Questo significa che per il 2024 verranno presi in considerazione i redditi e i patrimoni del 2022. In alcune circostanze i diretti interessanti hanno l’opportunità di richiedere l’Isee corrente, che consente di consultare una situazione più aderente alla realtà .
Per ottenere l’Isee 2024 è necessario presentare una serie di documenti anagrafici, reddituali e patrimoniali che riguardano la famiglia. Nel caso in cui sia presente una persona con handicap è necessario presentare la certificazione di disabilità e le spese che vengono sostenute per il ricovero o l’assistenza. Riassumendo, i documenti da consegnare sono:
Queste sono tutte le informazioni da presentare per ricevere un Isee corretto. Mentre devono essere evitati beni e redditi non necessari, come:
Vincenzo De Luca non può ricandidarsi per il terzo mandato: il Governatore ha però reso…
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha recentemente annunciato la sua decisione di non candidarsi…
La pastiera napoletana è un dolce iconico che ogni anno segna l'arrivo della Pasqua. Questa…
Napoli teatro dell'incontro del MED 5: prenderanno parte i ministri degli Interni di Italia, Spagna,…
​Recentemente, la Guardia di Finanza ha scoperto una complessa frode fiscale legata all'uso illecito delle…
​Una tragedia ha scosso la comunitĂ di San Giorgio a Cremano: Maria Izzo, una donna…