Benzina con aumenti pazzeschi, servita a 2 euro al litro: anche il prezzo del diesel si mantiene alto

I prezzi della benzina aumentano ancora, ma anche quelli del diesel si mantengono alti: tutto su cosa sta accadendo.

Il prezzo della benzina continua a correre superando i 2 euro/litro al servito. Ad affiancare questo problema c’è il fatto che anche il prezzo medio del diesel resta alto, fattore che fa allarmare sempre più gli automobilisti.

Aumenta il prezzo della benzina
La benzina costa di più: che sta succedendo – Napoli.cityrumors.it

Il caro carburante è una realtà con cui bisogna confrontarsi dato che l’uso del proprio veicolo, in certe situazioni, è necessario. La corsa al rialzo della benzina non aiuta gli automobilisti, soprattutto perché il prezzo medio oggi si attesta a 2,004 euro.

La segnalazione che ha evidenziato il superamento della soglia dei 2 euro è arrivata da una rielaborazione di Quotidiano Energia sulla base dei dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Entriamo nei dettagli per capire meglio una situazione che sta preoccupando tantissimi cittadini.

Prezzi benzina e diesel alti: come contrastare i rialzi

I rialzi sui carburanti sono ancora oggi presenti e fanno salire la preoccupazione negli automobilisti. Per contrastare tale deriva bisogna conoscere quali siano i numeri presenti sulla rete stradale e quelli sulla rete autostradale. Avendo un quadro completo della situazione, si potrà gestire meglio questo tipo di rapporto.

Aumenta il costo del pieno
Cosa succede al prezzo della benzina – Napoli.cityrumors.it

Il prezzo medio della benzina al self-service sulla rete stradale in Italia è stato il 20 febbraio 2024 di 1,863 euro al litro, mentre sulle autostrade si è arrivati a 1,955 euro al litro. Il prezzo medio settimanale nazionale segnalato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica è stato pari a 1,840 euro, in crescita rispetto alla scorsa settimana.

Per il diesel, il prezzo medio al self-service sulla rete stradale italiana è stato di 1,835 euro al litro. Sulle autostrade ha toccato quota 1,932 euro al litro, in calo rispetto ai 1,934 euro al litro raggiunti il 19 febbraio 2024. Dei dati sicuramente alti ma lontani dal picco registrato il 14 marzo 2022, quando il gasolio arrivò a toccare i 2,154 euro al litro.

La spesa è minore con GPL e metano. Il giorno 20 febbraio 2024, il prezzo medio sulla rete autostradale, secondo il Mimit, è stato di 0,850 euro al litro per il GPL e 1,506 euro al chilo per il metano. Sulla rete stradale, il costo più basso per il GPL si è segnalato in Campania con 0,677 euro al litro. Per il metano, a spiccare in tema di convenienza è stata la Valle D’Aosta con i suoi 1,259 euro al kg.

Gestione cookie