Piaggia incessante in Campania, dove nelle scorse ore la protezione civile ha comunicato l’allerta gialla: previsti miglioramenti già da oggi
La Protezione civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di “livello giallo” per piogge e temporali valido fino alle 20 di ieri. Tuttavia la situazione resta in via di aggiornamento in quanto su tutto il territorio regionale si prevedono ancora precipitazioni, anche a carattere di intenso rovescio o temporale.
Stando alle raccomandazioni della Protezione civile, tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.
La Protezione civile regionale, nel corso dell’allerta, ha ricordato ai Comuni di “mantenere attivi i Coc (Centri operativi comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”.
A causa della saturazione dei suoli dovuta alle piogge già verificatesi e per la fragilità idrogeologica di alcuni territori, ha sottolineato infine la nota, la possibilità di fenomeni franosi e caduta massi anche in assenza di nuove precipitazioni.
Intanto è tornata anche la neve sul Vesuvio, con annesse temperature calo su tutta l’area a ridosso del vulcano. Nonostante il maltempo delle scorse ore però le previsioni parlando di un miglioramento delle condizioni generali, già a partire da oggi.
Una notizia tremenda ha sconvolto il mondo del cinema e dello spettacolo. La donna trovata…
Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…
Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…
Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…
Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…
Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…