Voragine Via Morghen continuano le proteste dei cittadini: “Il Vomero si sgretola, subito controlli”

Oltre 200 persone sono scese in piazza dopo quanto accaduto in via Morghen: la voragine ha seminato il panico nei cittadini di zona

Quanto accaduto nei giorni scorsi in via Morghen ha chiaramente scosso tutta la popolazione della zona. La voragine che si è verificata al Vomero e che ha inghiottito due auto creando disagi agli edifici dell’area circostante, ha seminato terrore nei cittadini che in questi giorni sono scesi in piazza per chiedere maggiori tutele.

Voragine Vomero
Voragine in via Morghen – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

“Fate presto, vie e palazzi del Vomero sono a rischio crollo”: così, i circa duecento manifestanti del flash-mob “Voragini al Vomero”, si sono fatti portavoce della paura e della richiesta di intervento del quartiere dopo i dissesti e i guasti alla rete idrica accaduti in sequenza a via Tito Angelini, via Morghen, via Bonito, via Kerbaker e via Solimena.

Vomero, l’appello dei cittadini

“Questa e altre zone si stanno sgretolando, servono verifiche per capire cosa sta accadendo nel sottosuolo del Vomero”, è l’appello lanciato con l’iniziativa convocata dai 70 condomini sfollati del palazzo di via Morghen 63 e via Solimena 9, dopo la voragine del 21 febbraio, a cui hanno aderito anche le dieci famiglie rimaste fuori casa dal 9 febbraio in via Solimena 113, insieme con la rete di associazioni di Franco Tenuta, Rete No Box e il comitato di cittadini che si è formato per chiedere sicurezza e manutenzione. Con loro anche gli attori Francesco Paolantoni e Rosaria Porcaro.

Voragine Vomero
Sit-in per la voragine al Vomero – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

Nel frattempo Abc ha confermato il via ai lavori di ripristino della voragine di via Morghen: “Lavori propedeutici – specificano dall’azienda – in quanto non è prudente iniziare lo scavo con l’allerta meteo”. Il cantiere durerà almeno venti giorni, mentre le indagini si spostano progressivamente anche a monte della frana, nella parte alta di via Morghen e in via Bonito, dove ci sono stati due recenti avvallamenti.

Gestione cookie