Giacomo Pirozzi ha inviato una lettera indirizzata al premier Giorgia Meloni nella quale chiede al Governo di intervenire contro le baby gang
Il fenomeno delle baby gang si espande a macchia d’olio, soprattutto in Campania. Stavolta a dare l’allarme è stato il sindaco di Calvinazzo, comune di 12.391 in provincia di Napoli.
Il primo cittadino Giacomo Pirozzi ha lanciato un grido d’allarme al Governo, evidenziando la crescente ondata di criminalità che sta colpendo il paesino situato a nord di Napoli.
Pirozzi, la lettera alla Premier
Nella lettera indirizzata a Giorgia Meloni, Giacomo Pirozzi chiede al Governo di “porre in essere misure rigide per arginare il dilagante fenomeno criminale che nelle ultime settimane ha messo sotto scacco il comune e l’intera area a nord di Napoli”.
“La sua venuta, tempo fa a Caivano, ha portato una ventata di speranza e un tangibile segnale di cambiamento e di discontinuità rispetto al passato”, ha sottolineato il primo cittadino, ritornando sulla visita di Meloni a Caivano.
“Già tempo fa – spiega alla Meloni – bloccai dei giovani e sequestrai loro delle mazze da baseball che di lì a poco avrebbero utilizzato per innescare una rissa con una ‘banda rivale’. Vorrei invitarLa sul territorio per porre alla sua attenzione tutte le criticità che noi Sindaci siamo costretti ad affrontare al fine di concertare con l’esecutivo, il Viminale, la Prefettura, le forze dell’ordine e la magistratura soluzioni tempestive e risolutive. Sono certo che, come ha già fatto in altre circostanze, accoglierà la mia richiesta d’aiuto e si recherà qui per dimostrare che lo Stato è vicino ai nostri territori”. Contestualmente Pirozzi ha anche scritto al prefetto di Napoli Michele di Bari e alle forze dell’ordine competenti per il territorio al fine di concertare strategie congiunte.
Pirozzi con molta probabilità ha deciso di agire in seguito a quanto accaduto domenica, quando due bande di baby criminali si sono fronteggiate sul corso di Calvizzano e al culmine della lite, avvenuta per futili motivi, un giovane è finito in ospedale per ferite di arme da taglio e altri due hanno riportato diverse contusioni.