Possono farti risparmiare davvero tanto, sia in estate che in inverno. Ecco perché non possono mancare a casa tua.
Il tema dell’energia e del risparmio energetico sono sempre più importanti e concreti, soprattutto negli ultimi anni. Molte famiglie si sono ritrovate a dover pagare bollette estremamente salate per via dei costi in aumento dell’energia.
Ma fortunatamente esistono dei metodi e trucchi che possono aiutare le famiglie a risparmiare energia e costi per quanto riguarda le spese della casa. Grazie all’installazione di questo particolare elemento della casa che ora andremo ad analizzare, sarà possibile per te notare un netto risparmio sulle spese del tuo bilancio familiare. Tutto in modo green e senza alcuno sforzo.
Installa questi vetri e vedrai che risparmio
I doppi vetri in casa sono un sistema che aiuta ad isolare ancora di più l’ambiente domestico grazie alla capacità degli infissi di realizzare una tenuta stagna davvero efficace. Una soluzione che permette di risparmiare sia in inverno che in estate.
Uno dei vantaggi è infatti l’isolamento termico realizzato grazie alla presenza dello spazio d’aria tra i vetri, in questo modo viene ridotta la trasmissione del calore tramite le finestre, mantenendo calda la casa in inverno e fresca in estate. I doppi vetri sono ottimi anche per via dell’isolamento acustico, sempre più un problema nelle grandi città, oltre ad essere un soluzione efficace in termini di sicurezza.
Ma i doppi vetri sono utili anche a ridurre la condensa dell’aria sulla superficie interna delle finestre, scoraggiando la formazione della muffa. Sono molto utili anche dal punto di vista della sicurezza e della riduzione dei raggi UV. Inoltre, sono molto utili per risparmiare energia in casa e costi sulle bollette. Sostituire i vecchi ferramenti permette di abbattere i costi delle bollette di luce e gas.
Questo avviene grazie all’isolamento termico che viene garantito dalla vetrocamera. Il costo dei doppi vetri potrebbe aggirarsi attorno ai 400 euro al metro quadro, se il materiale utilizzato è il PVC e il legno. I costi aumentano per l’alluminio (650 euro al mq) e legno alluminio (1000 euro al mq).
Esistono però delle interessanti agevolazioni fiscali che ti permettono di risparmiare sui costi dell’installazione dei doppi vetri. Uno di questi è senz’altro il bonus casa ed Ecobonus. Grazie a questa misura potrai ottenere una detrazione fiscale del 50% sulla spesa sostenuta per sostituire gli infissi. Esiste poi il Sismabonus, che permette di usufruire di una detrazione dal 50 all’85% sui lavori di adeguamento antisismico.