Napoli, De Magistris pronto a ricandidarsi a sindaco? La situazione

La voce era nell’aria ormai da tempo ma adesso è stato il diretto interessato a parlare della sua possibile ricandidatura a sindaco

L’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris non esclude il suo ritorno. In una recente intervista rilasciata a Tpl ha usato parole al miele per la doppia consiliatura che lo ha visto a Palazzo San Giacomo dal 2011 al 2021: “E’ stata la più grande esperienza di sinistra negli ultimi 40 anni”.

Luigi de Magistris
Luigi de Magistris – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

“So bene che una cosa è il Paese e un’altra una città – dice l’ex magistrato – Ma durante i miei mandati da sindaco penso di aver dimostrato che si possono fare cose di sinistra in modo netto. È stata la più grande esperienza di sinistra degli ultimi 40 anni nel nostro Paese. Siamo stati l’unica città governata senza soldi a non aver privatizzato nessun servizio di rilevanza costituzionale, dai trasporti ai rifiuti al patrimonio immobiliare. Abbiamo lavorato sulla partecipazione, sull’ambiente, concesso diritti civili in assenza di leggi”.

De Magistris: “Mi sta tornando forte la voglia di fare nuovamente quell’esperienza”

L’ex sindaco de Magris, nel raccontare il suo percorso da primo cittadino e non solo, ci ha tenuto anche a sottolineare che non sempre quanto di buono è stato fatto sia stato evidenziato: “Essendo fuori dal sistema e non potendo contare su voci mediatiche forti – racconta – quell’esperienza è stata poco raccontata all’esterno”.

Luigi de Magistris
L’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

Infine rompe gli indugi sulla sua possibile ricandidatura a sindaco, voce che tiene banco da diverso tempo ormai. “Non escludo di ricandidarmi a sindaco – ha concluso -. Lo avevo escluso, ma vedendo il totale prosciugamento dell’anima rivoluzionaria che avevamo costruito da parte della giunta Manfredi, mi sta tornando forte la voglia di fare nuovamente quell’esperienza”.

Gestione cookie