La voce era nell’aria ormai da tempo ma adesso è stato il diretto interessato a parlare della sua possibile ricandidatura a sindaco
L’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris non esclude il suo ritorno. In una recente intervista rilasciata a Tpl ha usato parole al miele per la doppia consiliatura che lo ha visto a Palazzo San Giacomo dal 2011 al 2021: “E’ stata la più grande esperienza di sinistra negli ultimi 40 anni”.
“So bene che una cosa è il Paese e un’altra una città – dice l’ex magistrato – Ma durante i miei mandati da sindaco penso di aver dimostrato che si possono fare cose di sinistra in modo netto. È stata la più grande esperienza di sinistra degli ultimi 40 anni nel nostro Paese. Siamo stati l’unica città governata senza soldi a non aver privatizzato nessun servizio di rilevanza costituzionale, dai trasporti ai rifiuti al patrimonio immobiliare. Abbiamo lavorato sulla partecipazione, sull’ambiente, concesso diritti civili in assenza di leggi”.
L’ex sindaco de Magris, nel raccontare il suo percorso da primo cittadino e non solo, ci ha tenuto anche a sottolineare che non sempre quanto di buono è stato fatto sia stato evidenziato: “Essendo fuori dal sistema e non potendo contare su voci mediatiche forti – racconta – quell’esperienza è stata poco raccontata all’esterno”.
Infine rompe gli indugi sulla sua possibile ricandidatura a sindaco, voce che tiene banco da diverso tempo ormai. “Non escludo di ricandidarmi a sindaco – ha concluso -. Lo avevo escluso, ma vedendo il totale prosciugamento dell’anima rivoluzionaria che avevamo costruito da parte della giunta Manfredi, mi sta tornando forte la voglia di fare nuovamente quell’esperienza”.
Una notizia tremenda ha sconvolto il mondo del cinema e dello spettacolo. La donna trovata…
Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…
Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…
Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…
Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…
Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…