Con la nuova agevolazione sarà possibile risparmiare molto sull’acquisto di un pc. Ecco come avere il bonus computer.
L‘inflazione non lascia dormire sonni tranquilli e anche il caro carburanti si profila di nuovo minaccioso all’orizzonte. Insomma, i prezzi non sembrano volerne sapere di abbassarsi e la tecnologia è indubbiamente uno dei settori più colpiti dai rincari. I computer però sono strumenti sempre più indispensabili nella vita quotidiana.
C’è chi usa il computer per lavoro, chi per studio come appunto gli studenti, altri ancora lo usano a scopo ludico. Quale che sia lo scopo che ci porta a usare il computer, resta il fatto che la sua presenza è costante praticamente in tutte le case degli italiani.
Motivo per cui tanti saluteranno con sollievo l’arrivo del bonus computer 2024, un importante contributo economico che va incontro alle difficoltà di tante famiglie costrette a fare i salti mortali per fare quadrare il sempre più magro bilancio familiare. Ma in cosa consiste il bonus computer e come si fa a richiederlo?
Bonus computer, cos’è e come richiederlo
Va detto che allo stato attuale il bonus computer è stato annunciato ma ancora non è dato sapere a partire da quando sarà accessibile e come fare domanda. Ciò che si sa è che il bonus computer 2024 consisterà in un aiuto economico per poter acquistare un pc a un prezzo decisamente inferiore rispetto al costo originario.
Parliamo dunque di un vero e proprio incentivo statale sull’acquisto di un computer di qualunque modello, indipendentemente dal prezzo o dal marchio. Ci sarà quindi la possibilità di acquistare un computer fisso o portatile. Quali sono i requisiti per ottenere il bonus computer? L’agevolazione è rivolta a una specifica porzione della popolazione: quella degli studenti delle scuole superiori o dell’università.
Come anticipato ci sarà libertà di scelta riguardo al modello del computer, che potrà essere nuovo o usato, fisso o portatile. Il bonus però non potrà essere usato per l’acquisto di altre periferiche o prodotti elettronici come scanner, stampanti e via dicendo. Un altro requisito riguarda l’indicatore Isee (della famiglia o dello stesso studente). L’Isee non dovrà superare i 20 mila euro annuali.
L’importo del bonus computer sarà pari a 300 euro e si potrà richiedere solo se lo scorso anno l’interessato non ha beneficiato di alcuna agevolazione per l’acquisto di un pc. Per richiedere il bonus bisognerà identificarsi con l’app IO e compilare l’apposita domanda. Il richiedente dovrà inserire i suoi dati personali, il codice fiscale, l’Iban, l’Isee e alcune copie dei diversi documenti d’identità.