Nuova truffa telefonica, messaggio dal figlio: così ti rubano dati e identità, come difendersi

Il mondo della truffa è sempre, purtroppo, in continuo fermento. L’ultima trappola sta funzionando e anche parecchio: come proteggersi.

Il mondo del web è capace ormai da anni di brutti scherzi. Quello che succede, in parallelo, rispetto al quotidiano fatto di lavoro o semplice relax attraverso la rete, è letteralmente inimmaginabile. Da anni, ormai gli utenti sono abituati a guardarsi le spalle e non solo da quelle che sono le più diffuse operazioni truffaldine passata spesso alla storia. La truffa del falso messaggioColpita donna 70enne – napolicityrumors.it
Basta poco, un messaggio volutamente indotto nel modo sbagliato, una illusione provvisoria, la possibilità di trarre vantaggio da una qualsiasi inaspettata situazione. Il più delle volte, quasi sempre, anzi, il tutto avviene talmente rapidamente da non lasciare alla vittima la possibilità di rendersi conto della situazione.

Dalla mail con contenuto accattivante che lascia presagire un regalo inatteso, per poi trasformarsi nel più banale dei furti telematici, fino all’sms che segnala la falsa problematica di natura bancaria. Tutto in questi casi corre veloce fine allo stesso obiettivo prefissato dal malintenzionato di turno.

Nuova truffa telefonica, messaggio dal figlio: attenzione a questo tipo di comunicazione

Il mondo della truffa sa essere più che mai spietato, capace di cogliere la minima debolezza della potenziale vittima per poi approfittarne avidamente. Quello che è successo pochi giorni fa è la chiara dimostrazione che in certi casi il malintenzionato di turno è davvero capace di colpire con freddezza.

Falso contatto
La potenziale vittima sventa la truffa – napolicityrumors.it

Il tutto, in questo caso è avvenuto tramite WhatsApp, piattaforma di messaggistica istantanea presente praticamente su ogni smartphone nel nostro paese e non solo. “Mamma mi si è rotto il cellulare, questo è il mio nuovo numero, Salvalo“, questo l’sms arrivato a una donna, 70enne.

II tentativo appare abbastanza chiaro, fingersi figlio della vittima per far credere di aver cambiato numero e interagire successivamente chiedendo magari specifiche informazioni o addirittura denaro. Oltre al testo del messaggio, il classico link, di fatto il gancio per entrare nel privato, dello smartphone, e quindi piaccia o meno, della vita della donna.

Per fortuna, la potenziale vittima in questione ha subito annusato il tentativo di truffa e per sicurezza ha contattato suo figlio, quello vero, che l’ha rassicurata in merito alla stessa provenienza del messaggio, nient’altro che una truffa.

Prontamente la stessa donna ha denunciato il tutto alle forze dell’ordine, che a questo punto potranno concentrarsi al meglio, grazie alle informazioni fornite sulla caccia ai nuovi truffatori del falso numero di telefono. Massima allerta, dunque, in ogni caso. La truffa, è purtroppo sempre più che mai in agguato.

Gestione cookie