Turismo, il grande assalto di Pasqua: il settore extralberghiero punta a raggiungere il sold out

Duecentomila persone attese in città, oltre 30mila presenze solo negli alberghi nel weekend di Pasqua: si punta al sold out con i last minute

Si avvicinano le festività di Pasqua e, tempo permettendo, numerosi italiani si metteranno in viaggio. Tanti sono già i turisti che hanno giù scelto la Campania come meta per il fine settimana pasquale: i numeri delle prenotazioni sono importanti e non è escluso il sold out con i last minute.

Piazza Plebiscito
Napoli, piazza Plebiscito – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

Sono attese 200mila persone a Napoli, riporta La Repubblica; oltre 30mila presenze solo negli alberghi nelle 3 notti del week end di Pasqua. Napoli si prepara al grande assalto di primavera, con gli arrivi concentrati tra venerdì santo 29 marzo e il lunedì in Albis primo aprile. Il settore extralberghiero calcola per ora il 60 per cento di prenotazioni ma si punta a raggiungere il tutto esaurito.

Turismo, Federalberghi: “Va migliorato il decoro urbano, in particolare sul lungomare”

Sarà quindi la Pasqua ad aprire ufficialmente la stagione del turismo primaverile. Salvatore Naldi, presidente di Federalberghi Napoli, ricorda che: “In termini di occupazione camere a Pasqua dovrebbero ripetersi i buoni numeri dello scorso anno, quando raggiungemmo quasi l’85% di occupazione media. Il record lo abbiamo stabilito nel 2019 con l’89%”.

Piazza Plebiscito
Previsto boom di turisti a Napoli – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

Sarà una Pasqua anticipata, che invoglia ugualmente i turisti a viaggiare soprattutto in luoghi dal clima temperato. Tuttavia restano irrisolti i nodi di sempre; l’imprenditore di Federalberghi li ha riassunti così: “In primavera bisogna concentrarsi sulla gestione dei flussi turistici più che sulla promozione del territorio. Evitare i soliti disagi e supportare i turisti con un servizio taxi disciplinato, trasporti efficienti e una città sicura e pulita, incrementando i servizi di spazzamento. Va migliorato il decoro urbano, in particolare sul lungomare, intervenendo sui furgoncini e sui venditori ambulanti”. Alcuni alberghi, nelle zone più centrali, registrano già il sold out, per altri le prenotazioni si attestano intorno al 30-40 per cento dei posti letto occupati.

Gestione cookie