Lavare i piumoni senza portarli in lavanderia? Da oggi puoi, basterà usare questi semplici trucchi e saranno sempre come appena comprati.
Marzo è iniziato già da qualche giorno e quello a cui stiamo assistendo è l’ennesimo cambio repentino del meteo. Quello che abbiamo appena vissuto, e che tra poco lascerà spazio alla primavera, è stato senza dubbio un inverno davvero molto insolito. Il freddo quest’anno ha fatto davvero fatica ad arrivare, ma in questi ultimi giorni, soprattutto in alcune regioni sembra essere ritornati in pieno inverno.
Per combattere il freddo in casa e per creare ambienti confortevoli, sono tanti i mezzi a nostra disposizione, ma sarà soprattutto in camera da letto, che troveremo un caldo e soffice piumone ad accompagnare le nostre notti. Ebbene, dopo mesi di duro lavoro anche per il piumone è arrivato il momento di una bella rinfrescata prima di essere messo definitivamente via.
Piumoni, lavarli in casa con il trucco delle lavanderie: la temperatura è fondamentale
Prima di riporli via, è estremamente importante lavare i piumoni usati durante questi mesi. Questo passaggio è fondamentale non solo per eliminare eventuali macchie, ma anche per debellare germi e batteri. In genere, per rendere il compito più facile e meno faticoso, i piumoni vengono portati direttamente in lavanderia, ma se vi dicessimo che in realtà si può ottenere lo stesso risultato anche in casa?
Per lavare i piumoni in casa, la prima cosa da tenere bene a mente è ovviamente la grandezza della lavatrice. Se in partenza, notiamo che nella lavatrice non potrà mai entrarci, è inutile provare. Ciò che resta da fare in questi casi è optare per il lavaggio a mano, oppure la lavanderia resta poi l’unica opzione disponibile.
Una volta avuto la certezza che il nostro piumone entri in lavatrice, è estremamente importante impostare correttamente temperatura e centrifuga. Il trucco è tutto qui, infatti, gradi troppo alti e una centrifuga particolarmente forte, possono rovinare irrimediabilmente il piumone.
Come fare allora per evitare errori? La risposta è davvero semplicissima, basterà impostare la temperatura giusta che per il piumone è di solito molto bassa, in genere si aggira sui 30/40°. La centrifuga invece, deve essere di intensità media, sufficiente per strizzare l’imbottitura interna senza però rovinarla, quindi intorno ai 900 giri andrà più che bene.
Ovviamente, ogni caso e a sé, e prima di mettere il piumone in lavatrice è importante leggere l’etichetta in modo tale da capire se e come può essere lavato. Non appena sarà pronto, si dovrò far asciugare per bene, meglio se all’aria aperta e lontano dai raggi del sole diretti.