Le perturbazioni di sabato mattina hanno creato un fiume di fango a via Morghen: crescono terrore e rabbia negli sfollati della zona
Ulteriori danni e annessi disagi si sono verificati al Vomero dove i cittadini, dopo la voragine del 21 febbraio, si trovano a fare i conti anche con un fiume di fango. Il maltempo di questo fine settimana ha messo a dura priva i residenti di zona, che sono sempre più provati dalla situazione.
Tuttavia Abc, riporta La Repubblica, ha ripreso il ripristino della voragine di via Morghen dopo la colata di fango di sabato mattina. Dopo una notte di lavori con la sostituzione del collettore fognario che ha provocato il quarto dilavamento in venti giorni, la buca di dieci metri che si è aperta a febbraio sotto il civico 63 è stata nuovamente colmata con la miscela di calcestruzzo leggero. Il collettore sostitutivo di Abc ha un diametro più ampio, pari a mezzo metro, per una migliore tenuta.
Cosenza: “Di certo investiremo ancora di più”
“La voragine è stata in gran parte riempita da geo-mix, mettendo in sicurezza tutti i sottoservizi ed evitando possibili tracimazioni verso l’edificio”, ha spiegato con una nota l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza.
Il direttore generale di Abc Sergio De Marco ha seguito i lavori sul posto: si indaga anche sul percorso del dilavamento, che ha superato la paratia montata nel buco tra il terreno e l’edificio creato dall’acqua all’alba del 21 febbraio. Sopralluogo, sabato, anche di Cosenza che ha scritto sui social: “Mura storiche e antiche strade che si intrecciano con le costruzioni, stress da scavo, mezzi pesanti: ma niente panico. Di certo stiamo investendo tanto in conoscenza, monitoraggio, manutenzione. E di certo investiremo ancora di più”.