A Napoli le preparano così: ricetta infallibile delle Zeppole di San Giuseppe, regalo perfetto per ogni papà

Le zeppole di San Giuseppe simboleggiano non solo la pasticceria napoletana, ma anche la festa del papà. Ecco come prepararle.

Nella nostra cultura esistono numerose ricorrenze. E tra quelle che non si possono certamente ignorare vi è la festività che cade ogni anno il 19 marzo, ovvero, la festa del papà. Quest’ultima, si sa, è una figura familiare di grande importanza, perché simbolo di sicurezza, di protezione, e di amore incondizionato.

Zeppole di San Giuseppe
Zeppole di San Giuseppe: il dolce perfetto per la festa del papà – napoli.cityrumors.it

Per questo giorno, ogni regione d’Italia ha la sua tradizione, ma il dolce simbolo per eccellenza di tale festività appartiene alla pasticceria campana, e non può che essere la zeppola di San Giuseppe.

Se anche tu vuoi stupire il tuo papà e rendere il suo giorno ancora più speciale, ecco la ricetta delle zeppole proprio come le preparano a Napoli. In questo modo potrai metterti ai fornelli e realizzarle con le tue mani, così da rendere tale ricorrenza ancora più speciale.

Come preparare le zeppole di San Giuseppe alla napoletana

Per chi non lo sapesse, le zeppole di San Giuseppe sono dei dolci a base di pasta choux, decorati con una dose generosa di crema pasticcera, e un’amarena sciroppata per completare il tutto. Tale ricetta richiede due preparazioni, ovvero, quella della crema e, ovviamente, quella della base di pasta choux. Per prepararle sono necessari i seguenti ingredienti:

Come si fanno le zeppole di San Giuseppe
La ricetta delle zeppole di San Giuseppe napoletane – napoli.cityrumors.it
  • 300ml di latte;
  • 6 tuorli d’uovo;
  • 150gr di zucchero;
  • 30gr di farina 00;
  • 20gr di fecola di patate;
  • 1 bacca di vaniglia;
  • un pizzico di sale.

Per realizzare la crema pasticcera perfetta per le zeppole di San Giuseppe bisogna unire in una ciotola i tuorli e lo zucchero, e iniziare a mescolare. A seguire, aggiungere la farina e la fecola di patate, e continuare ad amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

Al contempo, in un pentolino facciamo scaldare il latte, la bacca di vaniglia, e un pizzico di sale, e una volta arrivato a ebollizione, aggiungiamo la precedente preparazione a base di uova e zucchero, continuando a mescolare con un frusta da cucina.

Non appena raggiunta la consistenza della crema necessaria, spegniamo il fuoco. Lasciamo raffreddare travasandola in una ciotola coperta da pellicola per alimenti. A questo punto, possiamo dedicarci alla preparazione della pasta choux, per la quale ci serviranno gli ingredienti descritti qui di seguito:

 

  • 250gr di farina 00;
  • 250gr di acqua;
  • 90gr di burro;
  • 400gr di uova;
  • Un pizzico di sale;
  • 1l di olio di arachidi.

Iniziamo unendo in un pentolino acqua, burro, e sale. A questo punto possiamo portare il tutto sul fuoco e attendere il bollore, dopodiché, aggiungiamo la farina tutta in una volta, e sempre con la fiamma accesa, continuiamo a mescolare finché il composto non si staccherà da solo dalla pentola. Ora è arrivato il momento di trasferire l’impasto ottenuto in una ciotola, e di lasciarlo raffreddare per cinque minuti.

Una volta fatto ciò, aggiungiamo le uova uno per volta, ricordandoci di amalgamare per bene quello precedente prima di procedere con quello successivo. Dopo aver portato a termine questo delicato passaggio, mettiamo l’impasto della pasta choux in una sac à poche con una punta a stella di 8mm, su dei quadrati di carta forno precedentemente ritagliati, formiamo due ciambelle sovrapposte dal diametro di circa 6/8cm.

Continuiamo con tale procedimento fino alla fine dell’impasto. A questo punto, riempiamo una pentola con l’olio d’arachidi, e una volta giunto a temperatura, friggiamo le nostre zeppole da entrambi i lati per una ventina di secondi, rovesciandole a testa in giù con l’aiuto della carta forno.

Dopo aver fritto le zeppole e averle lasciate scolare su della carta assorbente, riponiamole in un vassoio da portata. Con l’aiuto di una sac à poche, aggiungiamo una dose generosa di crema pasticcera, e completiamo la decorazione con un’amarena sciroppata, e con una spolverata di zucchero a velo.

Impostazioni privacy