Non tutti sanno che l’assegno pensione INPS può essere aumentato, i consigli dell’Istituto

Sapevate che l’assegno pensione INPS può essere aumentato? Non tutti lo sanno: ecco i consigli forniti direttamente dall’Istituto.

Il tema legato alle pensioni continua a tenere banco giornalmente, con i cittadini che hanno diritto al trattamento che stanno venendo interessati da diverse modifiche e aggiunte interessanti. In particolare, si parla di aumenti in arrivo sul cedolino già nel mese di aprile, e non mancano i cittadini che hanno potuto godere dell’incremento nel mese di marzo. Per via del taglio dell’aliquota IRPEF del 25%.

Il trucco dell'Inps per godere dell'aumento della pensione
Ecco come godere di un importante aumento della pensione – Napoli.cityrumors.it

Ma sapevate che esiste anche un altro metodo per poter aumentare l’assegno della pensione? A fornire alcuni consigli utili ci ha pensato direttamente l’INPS. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo, si tratta di un semplice trucchetto legale ma che potrebbe tornarvi utilissimo se volete ottenere più soldi ogni mese dal trattamento pensionistico senza dover fare nulla. Vantaggio assicurato con questo importante supplemento, ecco come e quando fare richiesta.

Aumentare l’assegno della pensione: i consigli dell’INPS

Se volete godere di un aumento per l’assegno della pensione, allora l’ultimo consiglio fornito dall’INPS è esattamente ciò che fa al caso vostro. Si parla del supplemento, che si può ottenere esclusivamente rispettando i tempi e i modi previsti per poter effettuare la domanda. Una scelta intelligente che potrebbe portarvi ad un guadagno importante a livello mensile, se non siete soddisfatti della quota in cui rientrate.

Aumento della pensione, fate così e avrete più soldi al mese
Con il supplemento, potete godere di un aumento della pensione – Napoli.cityrumors.it

Di base, si parla di contributi versati dopo il pensionamento, che non sono stati utilizzati per il calcolo della pensione. Questi possono venire utilizzati “in alternativa” per poter aumentare l’ammontare dell’assegno pensionistico. Ogni pensionato può richiedere questa prestazione a due anni dalla decorrenza di pensione o dal supplemento precedente. Ma deve già esser stata compiuta l’età prevista per la pensione di vecchiaia.

Il calcolo avviene con il sistema contributivo per i contributi versati dal 1° gennaio 2012, mentre per gli importi successivi al 31/12/1995 c’è ancora il sistema retributivo. La domanda ha validità già dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda, in quanto non prevede il calcolo degli arretrati. Se siete interessati, vi basta rivolgervi agli sportelli del Patronato ACLI.

Così da poter avere un operatore a vostra disposizione che vi possa fornire il massimo dell’assistenza e aiutarvi con l’invio telematico della domanda di supplemento della pensione. Ci sono diverse sedi sparse per l’Italia, dal sito ufficiale potete trovare quella più vicina a voi.

Gestione cookie