Avete un terrazzo o un balcone in casa da voler ombreggiare? Ecco come fare spendendo pochissimo, sono soluzioni alla portata di tutti.
Quando si decide di acquistare una nuova casa o di andare in affitto, spesso – tra le altre cose – si tiene in considerazione la possibilità di godere di uno spazio esterno. Che può essere un terrazzo o un balcone, da sfruttare per posizionare un tavolino e passare le belle giornate all’aria aperta. Per bere un caffè, leggere un libro o anche organizzare cene e aperitivi in compagnia di amici e parenti.
Alle volte però, soprattutto quando il sole inizia a picchiare con forza anche fino a tardo orario, potrebbe tornarvi utile voler ombreggiare l’intero ambiente. Non sapete come fare o non volete spendere troppi soldi per sistemi di tendaggio? Nessun problema, oggi vi forniremo alcune soluzioni alla portata di tutti che vi daranno modo di spendere pochissimo e di godere di un ambiente mai così completo e senza più il fastidio della luce solare.
Le soluzioni low cost per ombreggiare un terrazzo o un balcone
Se avete deciso di ombreggiare il vostro terrazzo o balcone ma non sapete come fare senza spendere un capitale, siete nel posto giusto. Vi forniremo una lunga serie di consigli utili che potreste pensare di mettere in pratica già da oggi. Così che possiate passare del tempo all’aria aperta senza il fastidio del sole e con più privacy.
Partiamo dalle vele, che potete applicare comodamente sia in balcone che sul terrazzo. Solitamente di forma triangolare o quadrata, vanno fissate alla parete o con dei pali di sostegno. Agganciando il tutto sfruttando dei moschettoni. O anche gli ombrelloni, da sempre una delle soluzioni preferite e che danno modo di proteggersi anche dal vento, da piogge leggere e via dicendo. Oltre che arredare con gusto l’intero ambiente.
E perché no, potreste anche valutare la possibilità di installare arene e cannicci. Per dare un look più mediterraneo e naturale al vostro spazio esterno. Sono molto leggere e riescono a fare ombra, senza però ostruire il passaggio dell’aria.
Così che possiate sempre godere di un ambiente fresco, anche nei periodi più caldi dell’anno. Infine pensate alle piante, possibilmente rampicanti, in grado di donare un aspetto di design unico al balcone o al terrazzo. E al tempo stesso di schermare i raggi solari, per poter ombreggiare il tutto al meglio.