A brevissimo scatterà la prima erogazione dell’Assegno di Inclusione per alcuni percettori. Attenzione all’sms di avviso.
A gennaio 2024 è nato l’Assegno di Inclusione. Ora la misura ha già tre mesi ma non tutti i beneficiari hanno ricevuto la prima erogazione. C’è chi l’otterrà in questi giorni avendo inoltrato domanda entro una determinata scadenza.
L’Assegno di Inclusione è una misura che prevede un sostegno economico parametrato in base alla condizione specifica del nucleo familiare richiedente. Si tratta di un progetto personalizzato volto all’inclusione sociale e professionale dedicato alle famiglie con almeno un componente disabile, minorenne, over 60 o in condizioni di svantaggio.
Ci sono diversi requisiti economici e patrimoniale da rispettare per ottenere il sussidio mensile dall’importo base di 500 euro ma la chiave per ricevere la prestazione è il Patto di Attivazione Digitale. Solo sottoscrivendolo si potrà ottenere la Carta di Inclusione con le somme spettanti. Ed è proprio partendo dalla data di questa sottoscrizione che si potrà capire in quale momento arriverà la prima erogazione. A gennaio hanno ricevuto la CdI i cittadini che hanno firmato il PAD entro l’8 gennaio 2024. E a marzo chi riceverà i soldi?
Prima erogazione dell’Assegno di Inclusione a marzo 2024
I beneficiari che hanno presentato domanda di Assegno di Inclusione e firmato il Patto di Attivazione Digitale accedendo alla piattaforma SIISL entro il 29 febbraio 2024 riceveranno la prima erogazione dal 15 marzo. Il giorno 15 è la data dei primi versamenti. Dai mesi successivi al primo, invece, la ricarica sarà effettuata dal 27 di ogni mese (proprio come accadeva per il Reddito di Cittadinanza).
In questo modo i beneficiari sanno quando la Carta di Inclusione verrà ricaricata ogni mese per pianificare le spese. Il 15 marzo 2024, dunque, si preparano a ricevere la mensilità di febbraio coloro che hanno sottoscritto il PAD a febbraio e risultano in linea con i requisiti richiesti. Il giorno 27 marzo, poi, questi stessi beneficiari riceveranno la ricarica della mensilità corrente.
Ad aprile ci sarà un unico versamento dal giorno 27. Un sms avviserà che la Carta di Inclusione è pronta per essere ritirata presso uno sportello di Poste Italiane con i soldi già versati. Manca pochissimo, dunque, per poter iniziare a spendere il beneficio per pagare le bollette, l’affitto, la spesa di beni di prima necessità, la rata del mutuo. Ricordiamo, infine, che il prelievo in contanti ammesso è di massimo 100 euro al mese.