Mare Fuori, che cos’è la malattia di Kienbock che ha colpito Francesco Panarella: sintomi e gravità

Una malattia sconosciuta a molti quella che ha colpito il famoso attore di Mare Fuori. Ecco il quadro clinico di questa strana condizione.

L’attore Francesco Panarella, che siamo soliti vedere nella serie di successo Mare Fuori, la quale da diverse stagioni incolla tanti telespettatori alla televisione, si è sottoposto a un intervento chirurgico proprio per avere scoperto una malattia che non è tanto conosciuta.

Cos'è la malattia di Kienbock
Cos’è la malattia di Kienbock che ha colpito l’attore Francesco Panarella – napoli.cityrumors.it

Cosa è la malattia di Kienbock? Si tratta di una patologia che colpisce l’uomo fino ad arrivare ad una situazione davvero molto grave. Ma cerchiamo di comprendere come identificare questi sintomi che sono importanti per un intervento immediato.

Malattia di Kienbock: i dolori da non sottovalutare

La malattia in effetti prende il nome dal radiologo Robert Kienbock. Si tratta di una patologia che colpisce tra i 20 e 35 anni. Per quanto riguarda la diagnosi di questa condizione essa si basa sia sulla visita medica ma anche su accertamenti come ad esempio la radiografia in diverse proiezioni, la ecografia e la scintigrafia ossea.

cos'è la malattia di Kienbock
Attenzione ai sintomi: dolore alla mano e alcuni punti del polso – napoli.cityrumors.it

Innanzitutto la malattia di Kienbock si presenta con un forte dolore al polso, nella parte media del polso, poi compare un gonfiore al dorso del polso, e quindi l’arto diventa rigido. Accade che il disturbo si può manifestare o a una mano oppure a entrambe. Rendendo impossibile per la mano rigenerarsi.

Per fortuna questa malattia che non è molto conosciuta la si può sconfiggere proprio con un intervento chirurgico e vascolare. In questo modo la necrosi viene ritardata e quindi non progredisce creando delle serie problematiche al soggetto affetto.

Molto importante è rivolgersi a uno specialista della mano il quale potrà dare tutte le informazioni necessarie per individuare la malattia e quindi il decorso da intraprendere.È cominciato tutto da un dolore che pensavo fosse tendinite ma che col tempo, anziché migliorare, ha cominciato a peggiorare“, queste sono state le parole dell’attore Francesco Panarella, che ha spiegato tutto a Vanity Fair.

Ho visto tantissimi medici e sembrava che nessuno capisse cosa fosse, fino a quando qualcuno non è riuscito a vederci chiaro”. Questo dichiara proprio l’attore Panarella, che tutti noi conosciamo nella serie Mare Fuori dato che interpreta il personaggio di “Cucciolo”, ossia Luigi Di Leo. L’attore dichiara che per fortuna è riuscito a trovare un bravo chirurgo che lo ha rassicurato sulla procedura. Dopo l’intervento adesso l’attore è in convalescenza.

Gestione cookie