Procedono i lavori dopo le voragini, anche in via Morghen: il Comune punta a riaprire le strade entro la Pasqua
Continuano i lavori dopo le voragini che si sono aperte nei giorni scorsi tra Fuorigrotta e Vomero. Come riporta La Repubblica, è in dirittura d’arrivo la riapertura di via Consalvo, chiusa dal 18 gennaio scorso; domani si concluderanno i lavori: è stata sostituita una condotta fognaria importante, collassata. All’inizio della settimana prossima dovrebbe riaprire.
A via Campegna, invece, i lavori di sostituzione della condotta stanno per cominciare, per ora si procede con lo scavo. Per i tempi di conclusione, bisognerà attendere la prossima settimana. Si spera in una risoluzione tempestiva, almeno con l’apertura della circolazione nella parte alta di via Consalvo, bloccata con evidenti ripercussioni sul traffico di via Leopardi e viale Augusto.
Viabilità tra Fuorigrotta e Vomero, le previsioni degli esperti
Su Facebook l’assessore alla Mobilità Edoardo Cosenza, a proposito della viabilità nelle zone interessate dalla voragini, ha spiegato: “Via Consalvo. Collettori fognari, profondo e superficiale, completamente terminati. Massicciata e risagomatura stradale in corso. Prossima settimana: posa in opera del conglomerato bituminoso. Si riapre prima di Pasqua”.
Camion e operai in attività anche a via Morghen, dove si lavora in cantiere su più turni per concludere presto e riaprire al traffico prima di fine mese, almeno questo l’obiettivo del Comune. Nei giorni scorsi, sopralluogo tecnico della municipalità e di Abc a via Solimena, che da ieri è stata riaperta al traffico. Ad annunciarlo, Clementina Cozzolino, presidente municipalità Vomero: “È arrivato il riscontro di Abc che comunica di non aver problemi sui propri impianti, i nostri tecnici hanno verificato lo stato dei luoghi. Le nove famiglie sgomberate sono rientrate, riaprirà anche via Solimena. I lavori procedono celermente anche a via Morghen, sono in corso le sistemazioni delle nuove tubazioni, siamo fiduciosi”.