Porta Nolana, picchiati vigili urbani: fermato ambulante abusivo

Tre agenti della polizia locale sono stati picchiati con calci e pugni da un ambulante abusivo al centro di Napoli

A Porta Nolana, nel cuore di Napoli, tre agenti della polizia locale sono stati picchiati a calci e pugni da un ambulante abusivo. I caschi bianchi dell’Unità Operativa Avvocata sono stati assaliti mentre stavano eseguendo dei controlli sul commercio illegale nella zona.

Polizia Municipale
Vigili urbani picchiati – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

L’ambulante, un uomo extracomunitario di circa 50 anni, è stato arrestato, mentre due degli agenti hanno riportato lesioni giudicate guaribili in 7 giorni, il terzo in 3 giorni.

Sindacato Uil Fp: “E’ vergognoso denunciare l’ennesimo episodio”

A denunciare quanto è accaduto è stato il sindacato Uil Fp, attraverso una nota: “Massima solidarietà ai tre colleghi della Polizia Locale del Comune di Napoli dell’Unità Operativa Avvocata e gli auguri di una pronta guarigione. Sono stati aggrediti da un cittadino extracomunitario ambulante irregolare fermato durante un’operazione di repressione del commercio abusivo nell’area di Porta Nolana-piazza Garibaldi. Due colleghi hanno riportato lesioni guaribili in 7 giorni, uno lesioni guaribili in 3 giorni”.

Polizia Municipale
Fermato ambulante abusivo per violenza sui vigili urbani – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

“Questo ennesimo episodio – si legge ancora – ripropone la questione della sicurezza dei lavoratori, finalmente al centro del dibattito politico nelle ultime settimane nel nostro Paese. Battaglia che la Uil ha avviato già dal 2001 con la campagna ‘Zero morti sul lavoro, un inno alla vita, una battaglia di civiltà del lavoro’, nel quale tutti dobbiamo crederci, ricordando che senza sicurezza non c’è futuro”.

“È vergognoso – conclude la nota – stare ogni volta a denunciare l’ennesimo episodio, parlando di fatalità o di accadimento doloroso. Sono anni che chiediamo che i nostri colleghi della Polizia Locale non siano lasciati soli e che siano coinvolte tutte le forze di Polizia, in un’area di così grande degrado notoriamente soggetta a episodi di violenza, spaccio di droga e commercio abusivo di prodotti falsi da parte di ambulanti di ogni genere”.

Gestione cookie