Bambino autistico allontanato da un evento ad Afragola: la mamma presenta denuncia in Procura

Dopo quanto accaduto al figlio, allontanato dalla preside durante un evento sul bullismo, la madre ha sporto denuncia

Nei giorni scorsi sono emersi dei video che hanno aperto ulteriormente gli occhi su quanto l’inclusività, in alcuni contesti, non sia ancora affermata. Lo scorso febbraio, in occasione della Giornata contro il bullismo e cyberbullismo, è stato allontanato da un evento sul tema un bambino autistico di 11 anni, ‘colpevole’ di emettere dei ripetuti suoni.

Scuola
Bambino autistico allontanato da un evento a scuola – Napoli Cityrumors.it (PixaBay)

 

Il fatto si è verificato nell’aula magna dell’istituto Europa Unita di Afragola, luogo in cui la preside stava tenendo una conferenza per spiegare lʼimportanza dellʼinclusione. E’ stata la stessa dirigente scolastica a chiedere ad un’insegnante di sostegno di allontanare l’11enne che faceva ‘confusione’.

Un gesto che ha fatto ovviamente molto discutere e che si è spostato immediatamente in tribunale. Intanto il ministro dell’Istruzione Valditara ha avviato una ispezione all’interno della scuola, appena è venuto a conoscenza dell’accaduto.

La mamma del bambino autistico: “Ha puntato il dito contro mio figlio”

Nel frattempo la madre del bimbo ha presentato una denuncia alla Procura di Napoli Nord: ieri la donna ha incontrato gli ispettori del Provveditorato degli Studi di Napoli, delegati dal Ministero dell’Istruzione per fare chiarezza sulla vicenda.

Scuola
La mamma del ragazzo presenta una denuncia in Procura – Napoli Cityrumors.it (PixaBay)

 

La madre del bambino autistico ha presentato un esposto, tramite il suo legale, l’avvocato Sergio Pisani, affinché si accerti se la preside dell’istituto scolastico di Afragola abbia abusato di mezzi di correzione o di disciplina in danno al figlio 11enne. “Anziché adottare un approccio inclusivo e sensibile, come avvicinarsi a lui con gentilezza e cercare di capire le sue esigenze… ha puntato il dito contro mio figlio… nel silenzio generale dei presenti, tra cui anche coloro che quel giorno erano lì per spiegare agli studenti cosa fosse il bullismo” si legge nell’esposto presentato dalla donna e dal suo avvocato.

Gestione cookie