Previste piogge e temporali nella giornata di oggi: la Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo di livello “giallo”
“Avviso di allerta meteo per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di martedì 26 marzo 2024”, si legge sul sito del Comune di Napoli. Saranno chiusi i parchi cittadini. Sarà chiuso, inoltre, il pontile nord di Bagnoli e interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine.
L’allerta diramata è gialla. Sono previste precipitazioni da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale, puntualmente di moderata intensità.
Le indicazioni da seguire
Massima attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane.
Il Comune ha inoltre ribadito le norme comportamentali da adottare in questi casi di allerta meteo per fenomeni idrogeologici rilavanti: evitare di frequentare locali interrati o posti a pian terreno; in caso di allagamento staccare subito l’energia elettrica; in caso di necessità di attraversare in auto un sottopasso stradale, sito critico in occasione di allerta meteo, procedere con molta cautela, verificandone la praticabilità e, in caso contrario, darne immediata comunicazione ai numeri di emergenza 112, 113, 115.
La fascia costiera dal litorale casertano fino al Sele e precisamente sulle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele): queste le zone in cui si prevedono precipitazioni, anche a carattere di intenso rovescio o temporale.