Nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei: la situazione

Nuovi terremoti con epicentro tra la zona di Agnano, nella periferia Ovest di Napoli, e il limitrofo comune di Pozzuoli

Continuano le scosse sismiche ai Campi Flegrei, una vasta area situata nel golfo di Pozzuoli, a ovest della città di Napoli e del suo golfo. Dopo i terremoti dei giorni scorsi, la terra ha ripreso a tremare in queste ore.

Campi Flegrei
Scosse sismiche ai Campi Flegrei – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

Nei giorni precedenti, due scosse in particolare sono state avvertite dalla popolazione (il 4 aprile) una alle ore 7,14 di magnitudo 2,9 e la seconda di magnitudo 3.2 e alle ore 7,32. Entrambe localizzate all’interno del porto di Pozzuoli e a una profondità stimata di 3 chilometri.

I dati degli ultimi terremoti

Nelle scorse ore è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 sulla scala Richter, con epicentro tra la zona di Agnano, nella periferia Ovest di Napoli, e il limitrofo comune di Pozzuoli; secondo i dati raccolti dai sismografi ad una profondità di circa 2 chilometri. Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Operativa INGV-OV (Napoli). Non si segnalano danni o feriti.

Campi Flegrei
Campi Flegrei – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

Nelle ultime ore, a partire dalle 13.09 di ieri, sono diverse le scosse registrate dai sismografi: 10 eventi sismici fino alle 15.13, la quasi totalità dei quali con magnitudo inferiore a 1 (fanno eccezione quello delle 15.08, con magnitudo 1, e quello delle 15.08, con magnitudo 2.2). Le profondità stimate, secondo i dati riportati sul sito web dell’Osservatorio Vesuviano, variano tra gli 0.3 km e i 2.3 km.

Gestione cookie