Cinque nuove scosse di terremoto nei Campi Flegrei: la più forte di magnitudo 2.2 con epicentro tra rione Toiano e la tangenziale di Napoli
Continuano le scosse sismiche ai Campi Flegrei. Nella giornata di ieri ne sono state registrate cinque: la più forte è quella di magnitudo 2.2 delle 22.28, con epicentro tra rione Toiano e la tangenziale di Napoli.
Il sisma è stato avvertito sia a Napoli che Pozzuoli data la scarsa profondità della scossa (2km). Fortunatamente non si registrano danni a persone o a cose.
La situazione non sembra placarsi e anche oggi non sono mancate le scosse. A partire dalle ore 7.23 l’Osservatorio Vesuviano, sede napoletana dell’Ingv, ha rilevato in via preliminare 13 terremoti, con magnitudo massima 2.1 registrata alle 7.23.
L’epicentro della scossa è stata individuato nella Solfatara, nel comune di Pozzuoli, a una profondità di 3 km. La scossa è stata avvertita nei comuni dell’area flegrea e nei quartieri della zona occidentale di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta.
Il Comune di Pozzuoli, guidato dal sindaco Gigi Manzoni, in merito allo sciame sismico di questa mattina, ha diffuso una nota nella quale si legge: “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 07:23 ora locale, (05:23 UTC) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 1.7 ±0.3.Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891.Protezione Civile : 081/18894400In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…