Gli azzurri non riescono a trovare continuità quest’anno, Nicoletti a Napoli Cityrumors.it: “Servono serenità e concentrazione”
E’ una stagione complessa per il Napoli che, da campione d’Italia in carica, si trova a lottare fino al termine del campionato per raggiungere una posizione utile per disputare le coppe europee il prossimo anno. Gli alti e bassi hanno caratterizzato l’annata degli azzurri e ora serve anche una spinta, anche mentale, per fare bene nelle ultime gare.
Per parlare della situazione-Napoli è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Napoli Cityrumors.it il mental coach Stefano Nicoletti, fondatore di PlayTheNow, famoso brand internazionale del mental coaching: “E’ una squadra che in questo momento manca completamente di lucidità perché è schiacciata dall’obbligo di ottenere risultati, continui e pesanti, per riuscire ad agganciare la parte nobile della classifica, quella che porta nell’Europa che conta di più“.
“Calzona ha subìto questa pressione e non è riuscito fino ad ora a trasmettere serenità e concentrazione alla squadra che, di riflesso, tende a giocare con foga e, in certe situazioni, subisce la paura di vedere il risultato allontanarsi – prosegue l’esperto –. Quello che sta accadendo in campo è che la squadra mette anche tante energie ma manca lucidità sul da farsi; c’è sempre dietro l’angolo il pensiero di quello che può succedere se si sbaglia, sia a livello individuale che di squadra, e questa non è sicuramente una delle situazioni migliori in cui lavorare“.
“Inoltre – conclude Nicoletti – girano molte voci intorno alla squadra: si parla di allenatori per la prossima stagione, di un possibile ritorno di Kim al Napoli, e ovviamente le voci distraggono; solo una squadra che è abituata a stare concentrata sulle cose da fare riesce ad evitare questo tipo di distrazione. Il Napoli quest’anno non c’è mai riuscito, fin dall’inizio del campionato, e di conseguenza diventa ancora più difficile riuscire ora ad isolarsi da ciò che accade intorno“.