Festa del 1° maggio, i luoghi più visitati dai napoletani: “Piazze, mare e buon cibo: ecco cosa fare a Napoli”

A Napoli Cityrumors.it i napoletani hanno raccontato come passeranno la festa del 1° maggio: pochi si muoveranno dalla città

Anche domani Napoli registrerà numeri importanti per quanto riguarda il turismo e, più in generale, è dal 25 aprile che molti visitatori stanno passeggiando per le vie del capoluogo campano. Il Comune infatti, in occasione delle manifestazioni previste il 1° maggio in piazza Dante, per favorire il deflusso, ha organizzato il prolungamento dei servizi autobus.

Castel Nuovo
Castel Nuovo – Napoli Cityrumors.it (PixaBay)

Gli autobus saranno garantiti fino alle ore 01.00 del giorno 2 maggio. Nello specifico la linea R2 per raggiungere piazza Garibaldi, la linea R3 per raggiungere Chiaia e Mergellina, la linea R4 (limitata al Museo) per raggiungere Colli Aminei e Zona Ospedaliera. In oltre la linea C82 (da p. Trieste e Trento) per raggiungere il parcheggio Brin e la linea C12 (da p. Vittoria) per raggiungere Soccavo e Pianura.

Napoli, i musei vanno per la maggiore

I cambi riguardanti la viabilità non interessano soltanto i turisti visto che anche numerosi residenti di zona approfittano del giorno di festa per godersi al massimo la città. Intercettando per strada alcuni napoletani abbiamo scoperto quali sono le mete più gettonate per trascorrere il 1° maggio. “Porterò i miei figli a visitare il Palazzo Reale, approfittando del fatto che sarà aperto fino alle 20”, ci racconta Michela (se per il 25 aprile musei e parchi erano gratuiti, tariffe standard sono invece previste per domani).

Pompei
Pompei – Napoli Cityrumors.it (PixaBay)

 

Anche il museo archeologico Nazionale di Napoli (MANN), con mosaici, affreschi e statue provenienti dalle vicine Ercolano e Pompei, è una delle location che più attira turisti e residenti insieme al museo del Tesoro di San Gennaro, dove trovare oggetti di devozione in oro, argento, bronzo e pietre preziose.

“Noi ne approfitteremo per visitare le catacombe di San Gennaro – rivela Lidia -. Tuttavia stiamo già pensando ad un posto per il pranzo (sorride n.d.r.): tra piazze, mare e buon cibo è impossibile lasciare Napoli in questo periodo dell’anno. Non ci sono città belle quanto la nostra”. Infine c’è anche chi non rinuncia alla prima uscita in spiaggia: “Ogni anno, tra il 25 aprile ed il primo maggio, faccio la prima uscita stagionale al mare – confessa Paolo -. Il Vesuvio sullo sfondo, il profumo del pesce fresco: c’è posto migliore per passare una giornata di relax?”.

Gestione cookie