La procura di Salerno ha dissequestrato i due cani che il 22 aprile scorso aggredirono, uccidendolo, il bimbo di 13 mesi
Lo scorso 22 aprile si è consumata una tragedia ad Eboli: a perdere la vita è stato un bimbo di 13 mesi, azzannato da due pitbull mentre si trovava in braccio ad un membro della famiglia. Inutili per il piccolo i soccorsi immediati dei famigliari e poi del personale sanitario.
Ora la Procura di Salerno ha deciso di dissequestrare Totò e Pablo, i due cani che hanno ucciso Francesco Pio. A renderlo noto è stata l’Oipa, Organizzazione internazionale protezione animali. I due cani erano stati sequestrati e portati in una struttura del Casertano in attesa di decidere della loro sorte, una volta completati gli accertamenti tecnici.
I pitbull verranno trasferiti in un canile di Napoli per la rieducazione e se i proprietari, indagati per la morte del piccolo insieme alla madre e a due zii, non saranno in grado di coprire le spese, i due animali, una volta recuperati, verranno dati in affido.
“L’Oipa – si legge nella nota – auspica che questo indirizzo della procura di Salerno faccia scuola e che sia un modello da seguire in casi analoghi dove cani impegnativi siano protagonisti di episodi di aggressione più o meno gravi. Detto questo, l’associazione torna a chiedere al legislatore di regolamentare la detenzione di determinati tipi di cani che troppo spesso vengono scelti anche da persone non in grado di gestirli correttamente. A livello locale, alcuni Comuni, come quello di Milano, hanno regolamentato la materia prevedendo la concessione di patentini per la detenzione di alcune razze o simil-razze”.
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…