Campi+Flegrei%2C+il+terremoto+porta+alla+prima%2C+drastica+decisione
napolicityrumorsit
/2024/05/30/campi-flegrei-il-terremoto-porta-aalla-prima-drastica-decisione/amp/
Cronaca

Campi Flegrei, il terremoto porta alla prima, drastica decisione

Published by
Paolo Colantoni

Una chiusura inaspettata, generata dalle forti scosse di terremoto che hanno colpito i Campi Flegrei nei giorni scorsi: “Una decisione inevitabile”

Le scosse di terremoto che hanno colpito i Campi Flegrei hanno portato ad una prima, drastica decisione, definita “inevitabile”. Per ragioni di sicurezza e dopo un’attenta analisi, si è arrivati ad una scelta definitiva, che ha stupito molti, ma che si è resa necessaria.

Le scosse che hanno coinvolto i Campi Flegrei hanno portato ad una prima, drastica decisione – Napoli.Cityrumors.it – Ansa Foto –

La produzione di caffè nel carcere femminile di Pozzuoli è stata ufficialmente “chiusa per terremoto”. Ad annunciare la drastica decisione è la cooperativa “Lazzarelle”, nata nel 2010 e che da sempre si occupa della produzione di caffè artigianale “secondo l’antica tradizione napoletana” all’interno del carcere napoletano. Ad occuparsi della produzione del caffè sono le donne detenute all’interno del carcere. Un’opera importante, dall’alto valore sociale. Una forma di distrazione e di reinserimento, che al momento è stata bloccata.

Il terremoto ai Campi Flegrei blocca la produzione di caffè

Il progetto è iniziato circa dieci anni fa, ma è stato ora bloccato a causa del sisma che ha colpito i Capi Flegrei dieci giorni fa. La cooperativa ha spiegato che “da oggi è ufficiale che il carcere di Pozzuoli chiude per i danni riportati nel terremoto del 20 maggio scorso. Dopo l’evacuazione di emergenza abbiamo atteso questa settimana nella speranza che le verifiche tecniche dessero un altro esito. Invece siamo costrette a sospendere la produzione di caffè e dei nostri prodotti di cioccolateria perché non vi è agibilità. Le donne che lavorano con noi, come tutte le altre detenute, sono state trasferite in altri istituti della Campania. Stanno bene, sebbene la paura e lo spavento siano stati grandi”.

Bloccata ufficialmente la produzione di caffè all’interno del carcere di Pozzuoli – napoli.cityrumors.it

Le donne che lavoravano al progetto si sono allontanate dalla struttura. Durante i terremoto, molte hanno temuto per la loro salute. “Dobbiamo davvero ringraziare, senza retorica, il personale dell’amministrazione penitenziaria che ha gestito con professionalità una situazione di grave emergenza. Siamo inoltre vicine alla città di Pozzuoli e alle famiglie che sono state costrette a lasciare le loro abitazioni. Noi siamo smarrite e provate, un progetto di oltre dieci anni è stato spazzato via nel giro di un giorno. Siamo intenzionate però a continuare nella nostra impresa, anche se non sappiamo ora dire come ci organizzeremo per il futuro”.

Il futuro è ancora incerto e l’iniziativa rischia di fermarsi quì dopo oltre dieci anni. L’unica cosa certa è che la cooperativa Lazzarelle, ha confermato la scelta di  “sospendere la produzione e ci scusiamo con i nostri clienti. Vi informeremo singolarmente per gli ordini pregressi che siamo in grado di soddisfare e per quelli che invece non siamo in grado di accontentare. Abbiamo avuto tante testimonianze di affetto in queste ore, ne abbiamo bisogno. Confidiamo nel supporto e nel sostegno di tutte e tutti, vi aggiorneremo il prima possibile su come intendiamo proseguire”. Il bistrot nella Galleria Principe di Napoli “continua a funzionare regolarmente e sarà la nostra base operativa nelle prossime settimane. Se venite a trovarci ne siamo felici”, conclude la cooperativa.

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Quando il boss della camorra diventa poeta, il caso di Vincenzo D’Alessandro: “Versi intensi e struggenti”

Avrebbe assunto la reggenza del potente clan di camorra di Castellammare di Stabia, non lontano…

16 ore ago

Mare Fuori, arriva la nuova stagione: dal 4 marzo i nuovi episodi su RaiPlay. Rosa Ricci: “L’unica cosa che conta…”

Presentata a Roma la sesta stagione della serie ambientata a Napoli. Il ruolo di Rosa…

18 ore ago

Napoli-Roma probabili formazioni: difesa forzata e dubbio McTominay per Conte

L'allenatore azzurro spera in un recupero del suo top player, ed anche Gasperini punta a…

24 ore ago

“Senza consenso è stupro”, Napoli scende in piazza del Plebiscito il 15 febbraio

Napoli scende in piazza contro la riforma dello stupro. Appuntamento il 15 febbraio in piazza…

2 giorni ago

Trapianto con un cuore “bruciato”, in pericolo bimbo di due anni: sospesi due chirurghi a Napoli, tre inchieste in corso

Sta tenendo col fiato sospeso l’Italia intera il caso del bambino di due anni a…

2 giorni ago

Napoli fuori dalla Coppa Italia, ma è il vero vincitore

Ovvio che bisogna recriminare dopo l'eliminazione per mano del Como: uscire così fa rabbia, con…

2 giorni ago