Pronta ad iniziare la nuova avventura di Antonio Conte al Napoli. Il nuovo tecnico ha vissuto il primo giorno in città ed è pronto il primo rinforzo
Primo giorno a Napoli per Antonio Conte. Il nuovo tecnico degli azzurri (annunciato la scorsa settimana dal presidente Aurelio De Laurentiis, ha vissuto il suo primo giorno in città. Ha preso confidenza con il suo nuovo mondo ed ha iniziato a studiare la squadra con la quale cercherà di rilanciare gli azzurri in vista della prossima stagione. Ha salutato una ventina di tifosi assiepati all’esterno di un albergo del Corso Vittorio Emanuele, poi ha pranzato in albergo con alcuni membri dello staff, prima di recarsi al centro tecnico e di allenamento della squadra a Castel Volturno. Il primo, vero inserimento nella nuova realtà napoletana, che lo vedrà protagonista sulla panchina azzurr.
Conte ha già stupito tutti con un nome a sorpresa: all’interno del suo staff infatti ci sarà anche Mauro Sandreani, ex difensore di Vicenza, Genoa e Roma. Sandreani è stato commentatore tv (telecronista della Rai) ed ha ricoperto anche ruoli di primo piano nel settore giovanile della Juventus. Quando Conte divenne tecnico dei bianconeri, assunse il ruolo di collaboratore tecnico: insieme vinsero tre scudetti. Sandreani seguì Conte in Nazionale, restando a Coverciano (nel ruolo di direttore area scouting anche con Roberto Mancini.
Il nome di Conte ha fatto sognare i tifosi ed ha convinto tutti. Anche gli addetti ai lavori. Su tutti Fabio Capello. L’ex tecnico di Milan, Roma, Juventus e della nazionale inglese, è convinto che Conte sia l’uomo giusto per rilanciare le ambizioni della formazione partenopea: “Conte è un allenatore capace, che sa dove condurre la squadra, che ha esperienza internazionale, per cui è l’allenatore giusto nel momento giusto. Ha già dimostrato di essere un vincente, è favorito dal fatto di focalizzarsi sul campionato non avendo coppe europee. Sarà importante anche avere una buona squadra a disposizione che è la base per arrivare a dei successi”.
Capello è convinto che la prossima serie A sarà molto più equilibrata. Senza un vero e proprio padrone. “Sarà un bellissimo campionato, non credo che l’Inter si ripeta, poi la Juventus sarà super protagonista come il Milan. Speriamo di vedere un campionato che si decida nelle ultime gare. Scudetto al Napoli? Dipende sempre dalla squadra, poi dovrà recuperare la testa di molti calciatori. Se rimangono Osimhen e Kvaratskhelia si partirebbe da due punti di forza notevoli. Sarà difficile però trattenere il nigeriano. Italia? Mi auguro che sia una stagione europea molto positiva, la squadra deve ancora amalgamarsi, gioca ad un ritmo non da grande squadra e gli avversari sono agguerriti e difficili. Ho visto la Spagna e gioca molto bene, la Croazia ha grandi giocatori, noi per andare avanti dovremo costruire un gruppo forte soprattutto mentalmente”.
Al Napoli potrebbero arrivare due calciatori di livello assoluto: radio mercato ha infatti avvicinato agli azzurri i nomi di Federico Chiesa (in uscita dalla Juventus) e Romelu Lukaku, che Conte ha già allenato al Chelsea e all’Inter. Nomi che stuzzicano la fantasia di Fabio Capello, pronto ad un paragone con uno dei tridenti d’attacco più forte che ha allenato. E che lo portò a vincere lo scudetto sulla panchina della Roma. “Chiesa-Kvara e Lukaku come Totti Montella e Batistuta? Quelli miei alla Roma non rientravano, mica fanno come fa Kvaratskhelia”, ha scherzato l’ex tecnico della squadra giallorossa.
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…