Torre+Annunziata%2C+la+difesa+del+candidato+sindaco%3A+%26%238220%3BNon+volevo+offendere+nessuno%26%238221%3B
napolicityrumorsit
/2024/06/18/torre-annunziata-la-difesa-del-candidato-sindaco-non-volevo-offendere-nessuno/amp/
Politica

Torre Annunziata, la difesa del candidato sindaco: “Non volevo offendere nessuno”

Published by
Paolo Colantoni

Carmine Alfano, candidato sindaco di Torre Annunziata, dopo le frasi omofobo pubblicate da L’Espresso: “Diffuse alla vigilia del voto solo per screditarmi”

Frasi pronunciate “in un contesto di estrema goliardia” e “senza l’intenzione di offendere alcuno”. Con queste parole Carmine Alfano, direttore della Scuola di specializzazione in chirurgia plastica dell’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno e candidato del centrodestra a sindaco di Torre Annunziata (Napoli), in un video con il quale intende “procedere urgentemente ad alcune spiegazioni e precisazioni” in merito al caso delle frasi omofobe a lui attribuite dall’Associazione liberi specializzandi (Als) e diffuse da L’Espresso.

Bufera sul candidato sindaco di Torre Annunziata – Napoli.Cityrumors.it

Le parole attribuite al candidato sindaco di Torre Annunziata hanno fatto scalpore: “In America vanno di moda i ricch*on*i. Qui esistono gli uomini e le donne, i binari non esistono”. Parole che il sito de L’Espresso ha mandato in onda nella versione audio: «Tutti quanti là dentro, nel forno crematorio a Cava di Tirreni e abbiamo risolto il problema».

“Ho rispetto e riconosco ogni forma di libertà sia ideologica che identitaria – spiega Alfano – credo nella libera espressione del proprio essere e sentire, he ogni individuo ha diritto di manifestare senza alcun timore. Condanno e respingo ogni forma di discriminazione per ragioni di orientamento sessuale. Non ho mai, ripeto mai, espresso giudizi né valutato in modo di essere di una persona sulla base del suo orientamento sessuale”. Le frasi riportate dall’Espresso, sottolinea Alfano, “le ho dette in un contesto di estrema goliardia e hanno un significato sarcastico, paradossale e clamorosamente inverosimile senza l’intenzione di offendere alcuno. L’intento di chi le ha estrapolate e diffuse a soli cinque giorni dalle urne ha un evidente e spregevole intento di mettere in ombra la mia persona come uomo, come professionista e come sindaco”.

In difesa di Alfano

Carmine Alfano, che al ballottaggio di Torre Annunziata sfiderà il candidato di centrosinistra Corrado Cuccurullo, ricorda che “le liste che compongono la mia coalizione sono state aperte a tutte le identità, libertà ed espressione”. A riprova di ciò, nel video Alfano è accompagnato da Simona Aiello, donna trans candidata al Consiglio comunale nella lista di Fratelli d’Italia. “Sono perfettamente d’accordo con le parole che ha detto il professor Alfano – dichiara Aiello – in quanto certe parole vanno contestualizzate. Mi sono battuta per tutta la vita per il rispetto della persona in quanto tale, al di là di quella che può essere un’espressione di piacere, di gusto o di identità”. “Le identità vanno rispettate e credo fermamente che il pregiudizio verso qualcuno che si possa definire differente dagli altri non sia nel dire una parola goliardica, ma sono altre cose, come le azioni. Quindi credo che il professor Alfano non avesse alcuna intenzione di offendere chicchessia”, conclude.

Paolo Colantoni

Amo scrivere, raccontare e leggere. Adoro i film, le serie poliziesche e la musica. Ho cantato con Michael Jackson (ho le prove) e collaborato con testate nazionali (Libero, Corriere dello Sport, Tuttosport e Radio 101), regionali (Rsa, Radio Incontro Olympia, Teleroma 56), siti e riviste. Enzo Biagi diceva che il giornalista è un “testimone dei fatti”. Noi proviamo ad esserlo della realtà di oggi.

Recent Posts

Napoli, tutti contro il neomelodico amato dai turisti: “Fermatelo”

La musica del popolare cantante a tutto volume nel cuore della notte ha provocato più di…

6 ore ago

Napoli, la nuova frontiera dello spaccio sono i parchi per bambini: arresto shock

A Napoli c'è una nuova frontiera dello spaccio: i parchi per i bambini. L'ultimo arresto…

7 ore ago

Napoli, crescono furti e delitti: la risposta della Prefettura stupisce tutti

E' stato pubblicato un piano per la sicurezza dei cittadini e un maggiore controllo contro…

10 ore ago

Dall’ambulanza all’ospedale: medico accoltella un uomo. Il motivo è clamoroso

È clamoroso quanto successo nella serata di ieri, venerdì 27 settembre. Un operatore della Croce…

11 ore ago

Ischia, allarme shock: “Forte rischio estinzione. Bisogna intervenire”

Un animale molto caratteristico nell'isola napoletana sta mettendo in grande apprensione gli animalisti perché non…

1 giorno ago

La Protezione Civile emana una nuova allerta: i comuni interessati

Ancora una allerta meteo in Campania. Nelle prossime ore è previsto l'arrivo di una nuova…

1 giorno ago