Gli alunni della quinta F di un liceo di Aversa hanno concluso gli esami di maturità, ed hanno deciso di ritrovarsi tutti al cimitero. Il motivo è nobile
Hanno terminato gli esami di maturità, concludendo un quinquennio difficile e formativo ed hanno deciso di festeggiare la conclusione della scuola, ritrovandosi in un luogo insolito. Mentre la stragrande maggioranza degli studenti è solito concludere gli esami e programmare le vacanze, i diplomandi di un liceo di Aversa hanno deciso di concludere l’anno ritrovandosi in cimitero. E per un motivo ben preciso.
Hanno voluto salutare per l’ultima volta una persona che era stata fondamentale per la loro crescita. Non l’hanno mai dimenticata ed hanno deciso di omaggiarla nel giorno più importante. Una scelta commovente e che rende merito ai ragazzi di un liceo campano: il Jommelli di Aversa. Circa due anni fa, nel dicembre 2020, la loro professoressa di italiano e latino, Michela Ferrante, fece ritorno a casa dopo aver partecipato a un colloquio con i genitori dei suoi allievi. Purtroppo, quella stessa sera, la donna, all’età di soli 55 anni, morì improvvisamente.
Un rapporto stretto, che non si è mai interrotto
Da quel tragico giorno, i suoi studenti non l’hanno mai dimenticata, mantenendo vivo il suo ricordo nei loro cuori. La prof.ssa Ferrante aveva lasciato un segno indelebile nella vita dei suoi alunni. Tant’è vero che, dopo aver superato gli esami di maturità, la classe quinta F, di cui era stata insegnante, si è riunita sulla sua tomba per renderle omaggio. A farsi portavoce di questo forte legame tra gli studenti e la loro amata docente è stata un’altra insegnante della scuola, la prof.ssa Enza Picone, che insegna filosofia e scienze umane. La prof.ssa Picone ha voluto immortalare questo momento di profondo affetto e rispetto, scattando una fotografia che ritrae il gruppo di studenti, unito e compatto, davanti alla tomba della loro indimenticabile professoressa.
“Nessuno dei miei studenti si è lamentato o stupito per il voto che ha ricevuto, ma tutti mi hanno chiesto di essere lì, per l’ultima volta con loro in silenzio, con gli occhi lucidi, ciascuno con il propri ricordo”, ha ricordato la professoressa Picone. Questa toccante vicenda dimostra l’impatto che un insegnante può avere sulla vita dei propri allievi, rimanendo nella loro memoria anche dopo la sua scomparsa. Il legame speciale tra la prof.ssa Ferrante e i suoi studenti è un esempio di come l’educazione vada oltre la mera trasmissione di conoscenze, diventando un’esperienza di crescita personale e di formazione per l’intera comunità scolastica.
La commovente lettera in ricordo della professoressa
Gli alunni, hanno voluto ricordare la loro professoressa in una toccante lettera scritta alla fine dell’anno scolastico: “Non potremmo mai dimenticare la professoressa Ferrante, che con la sua gentilezza e la sua leggerezza illuminava le nostre giornate e che avrebbe fatto il tifo per noi fino alla fine, Ci conforta pensare che una parte di lei sia qui con noi oggi e che ci sia ascoltando anche da lontano”.