Sono stati lanciati per la prima volta nel 1994 e da allora vengono utilizzati con frequenza per numerosi scopi: ecco a cosa servono i principali codici Qr
Originariamente erano stati progettati per etichettare le parti elettriche delle automobili. Oggi i codici QR si sono infiltrati nella nostra vita quotidiana in una miriade di modi. Il codice a barre a matrice bidimensionale, nato da un’idea dell’azienda giapponese Denso Wave nel 1994, si è evoluto e viene utilizzato per una miriade di scopi: dalla facilitazione dei resi dei pacchi e dalla semplificazione degli ordini di cibo nei ristoranti, dall’accesso alle partite e ai concerti (sostituendo a tutti gli effetti i normali biglietti), agli acquisti online.
Eppure, nonostante siano stati utilizzati negli ultimi venti anni, un gran numero di persone non ha idea di come funzionino i codici QR o di cosa significhi l’acronimo. QR è l’abbreviazione di “Quick Response”, riflettendo giustamente la rapida leggibilità della tecnologia. In una dichiarazione si legge: “Si tratta di un codice a barre a matrice bidimensionale che può essere letto e scansionato con dispositivi compatibili come la fotocamera di uno smartphone o un’app.
Ovunque andiamo, siamo circondati da codici a barre quadrati a matrice in bianco e nero: li troviamo stampati sugli ingressi degli edifici, sui materiali stampati e sulle confezioni dei prodotti. Li vediamo anche in spot pubblicitari, programmi televisivi e, in alcune occasioni degne di nota, mentre illuminano il cielo in uno spettacolare spettacolo di droni. Scansionando un codice QR con il nostro dispositivo mobile, apriamo automaticamente un sito Web, un file o un menu. Ma cosa sono davvero i codici QR? Come funzionano? Come sono fatti? Come li riconosce il tuo dispositivo?
Il “QR” nel codice QR sta per “Quick Response”. Si tratta di un codice a barre a matrice bidimensionale che può essere letto e scansionato con dispositivi compatibili come la fotocamera di uno smartphone o un’app. Con un generatore di codici QR online, puoi creare codici QR leggibili sia in dimensioni verticali che orizzontali. I QR codes possono memorizzare vari dati e informazioni, tra cui un link a un negozio online, ai siti di social media di un influencer e file come foto, video, musica, documenti ufficiali e altro ancora. I codici QR contengono più dati di un codice a barre. Un codice a barre è costituito da una serie di caratteri, numeri e simboli, mentre un codice QR può memorizzare fino a 406 byte di informazioni. I codici QR sono uno strumento pratico e altamente efficiente, che colma il divario tra il mondo fisico e quello digitale.
Ogni quadrato bianco e nero in un codice QR rappresenta “un bit”, in grado di codificare diversi caratteri nel testo. I codici QR utilizzano tre grandi quadrati per l’allineamento in modo da poterli scansionare in qualsiasi direzione. Gli altri quadratini aiutano uno scanner di codici QR a leggere il codice. I codici QR hanno un grande vantaggio rispetto ai normali codici a barre in quanto sono bidimensionali e richiedono solo uno scanner di codici QR (la maggior parte dei quali è gratuito) che le persone possono installare sui propri smartphone. Un codice a barre contiene informazioni leggibili dalla macchina, è unidimensionale e contiene informazioni orizzontalmente. D’altra parte, i codici QR possono essere decodificati in diverse direzioni, il che significa che possono codificare oltre cento volte più dati.
Gli esperti di marketing stanno diventando ancora più creativi quando trovano i modi migliori per convincere i loro clienti a scansionare i loro codici QR. Le possibilità sono infinite. A seconda della tua attività, puoi sempre trovare modi diversi per attirare l’attenzione dei tuoi clienti e convincerli a scansionare. Di seguito sono riportati alcuni dei modi migliori per utilizzare i QR codes oggi.
I social media semplificano la condivisione di informazioni personali, documenti, film e immagini a livello globale. Un codice QR per social media ti consente di memorizzare tutti i tuoi canali di social media su un’unica pagina di destinazione. Puoi aumentare il numero di follower collegando tutti i tuoi profili di social media con un codice QR per social media. In questo modo i potenziali clienti possono accedere facilmente a dove e come contattarti. L’utilizzo dei QR social aiuta anche a promuovere la tua pagina e a ottenere più follower.
L’utilizzo di un codice QR può anche reindirizzare gli scanner a una pagina di destinazione in cui possono scaricare immediatamente un’app.
I biglietti da visita spesso identificano un individuo e la sua associazione professionale o azienda. I codici QR sui biglietti da visita sono una nuova ed efficace tendenza nel mondo degli affari e del marketing. Un biglietto da visita viene spesso distribuito durante il networking, gli eventi aziendali o le riunioni per incoraggiare il follow-up. Quando qualcuno scansiona il codice QR, lo reindirizza automaticamente a una pagina di destinazione che visualizza le informazioni di base di un’azienda, come un sito Web, i social media e le informazioni di contatto.
Negli ultimi anni i codici Qr hanno quindi modernizzato la nostra vita e aiutato le persone. Li usiamo per leggere i menù nei ristoranti e nelle pizzerie, hanno sostituito a tutti gli effetti i biglietti cartacei per autobus, treni, aerei, concerti e partite di calcio, e sono stati sfruttati anche in emergenza. Il famoso (e tanto contestato Green Pass) era a tutti gli effetti un codice creato con un QR.
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…