Nel corso della conferenza stampa a Dimaro, il nuovo tecnico degli azzurri ha parlato del futuro di Victor Osimhen, svelando un particolare che ha colpito i tifosi
“Dopo due giorni di lavoro è difficile fare pronostici. Se vogliono metterci pressione non è un problema, lo accetto, li lasciamo parlare. Noi siamo concentrati dopo un anno assurdo, ingiustificabile, e abbiamo il dovere di migliorare, tornare nelle coppe dalla porta principale, questo è l’obiettivo realistico. Su altri discorsi, dovreste internarmi”. Dopo l’inizio del ritiro estivo, Antonio Conte parla degli obiettivi del Napoli, rispondendo in questo modo ai bookmakers che indicano gli azzurri come terzi favoriti per lo scudetto.
Conte mantiene i piedi per terra, evidenziando il gap con le big del campionato. “Ci sono 41 punti di distanza dall’Inter – ha detto rievocando la classifica finale dello scorso anno – fino a -15 dalla quinta per la Champions, -10 dalle romane. Questa è la realtà dei fatti. Chi fa pronostici e previsioni deve essere ragionevole, altrimenti si finisce in qualcosa non dico di ridicolo. In più è andato via un giocatore simbolo come Zielinski, ed ha rinforzato proprio l’Inter e noi non sappiamo il nostro mercato come finirà. Potremmo perdere Osimhen, il più forte, che ha fatto la differenza nell’anno dello scudetto, fossi nell’agenzia di betting un po’ le rivedrei, ma a me questo giochino non fa paura”.
Dimenticare la scorsa stagione e il voto sul mercato
Conte ha già iniziato ad intensificare il lavoro. Nei primi due giorni ha messo sotto torchio la squadra. Il primo obiettivo però, esula dall’aspetto fisico. Il nuovo tecnico cercherà di allontanare gli spetti dello scorso campionato. “E’ inevitabile che le scorie della passata stagione non siano del tutto andate via, non dimentichiamo che è stata una stagione particolare, molto deludente. Ho cercato di metterci una pietra sopra con i ragazzi, cerchiamo di concentrarci sulla ricostruzione che ci aspetta, ma ho anche detto ai ragazzi di non dimenticare quell’esperienza”. Il nuovo tecnico cercherà di riportare le lancette indietro di un anno. “Abbiamo anche l’esperienza di due anni fa della vittoria che ci fa diventare gente più esperta. Ho trovato calciatori molto responsabili, hanno capito gli errori commessi. Quando abbiamo vinto, abbiamo vinto tutti, l’anno scorso abbiamo perso tutti, club, tifosi, giocatori, ma i ragazzi hanno fatto una riflessione e penso di ritrovarli con più esperienza”.
Il tecnico parla poi del mercato. “Stiamo dando dimostrazione di avere una visione chiara sulle cose da fare. Per un club come il Napoli è giusto operare per il presente e per il futuro. Rafa Marin ha buone prospettive, un giovane, lo stesso vale per Buongiorno, anche lui giovane, prospetti che per anni possono essere delle colonne. C’è stata una grande occasione con Spinazzola e l’abbiamo colta. Stiamo facendo mercato in modo giusto, quello che deve fare il Napoli”.
Conte sul futuro di Osimhen
Conte ha poi aperto il capitolo relativo al futuro di Victor Osimhen. Il club aspetta l’offerta giusta, mentre l’attaccante continua a lavorare nel ritiro di Dimaro: “Su Victor – ha detto il nuovo tecnico del Napoli – parliamo di un professionista, un eccellente giocatore, un top player, io ci ho parlato e sa benissimo che non è cambiato assolutamente niente. E’ del Napoli, sa che ora deve lavorare ed avere il giusto atteggiamento anche se c’è questo tipo di accordo che ancora oggi non sappiamo come andrà a finire. L’ho trovato col sorriso, conta il presente. Stiamo parlando di un professionista, di un eccellente giocatore e di un top player”.
L’allenatore ha ammesso di aver parlato a lungo con Osimhen e che “non è cambiato assolutamente niente. E’ un calciatore del Napoli e sa benissimo che deve lavorare e avere il giusto atteggiamento, tutto quello che ha fatto in passato lo deve fare con me. Ho trovato un ragazzo molto disponibile e con il sorriso, poi quello che avverrà è tutto relativo. Ancora oggi non sappiamo come andrà a finire il nostro mercato, conta il presente e il giusto atteggiamento”. Il tecnico sa che in ogni momento, il calciatore può lasciare Napoli. “C’è un accordo per cui potremo perderlo, sapete tutti la realtà dei fatti”, ha aggiunto.
Conte e il rapporto con De Laurentiis: “Nessun problema, anzi…”
“Non cambieremo la nostra strategia, saremo la quinta sesta squadra come monte stipendi. I soldi che eventualmente entreranno nelle casse li investiremo per fare altri acquisti, ma non cambierà il modus operandi del Napoli e io l’ho accettato di buon grado”. , ha continuato l’ex commissario tecnico della Nazionale. “Con la base che c’è ho visto l’opportunità di fare buone cose e rimetterci in carreggiata per fare qualcosa di importante – ha aggiunto – De Laurentiis? Penso si sia instaurato un rapporto molto diretto, io dirò sempre ciò che penso, giusto o sbagliato che sia, per il bene del Napoli”