Estate+a+Napoli%3A+programma+e+informazioni+sull%26%238217%3Bevento+tra+arte+e+cultura
napolicityrumorsit
/2024/08/01/estate-a-napoli-programma-e-informazioni-sullevento-tra-arte-e-cultura/amp/
Cultura e Spettacolo

Estate a Napoli: programma e informazioni sull’evento tra arte e cultura

Published by
napoli.cityrumors.it

Dal 6 agosto all’8 settembre, Napoli si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto con la storica rassegna “Estate a Napoli”.

Il cortile del Maschio Angioino diventa il cuore pulsante di questa manifestazione che offre 30 serate ricche di concerti, performance teatrali, incontri e varietà.

Estate a Napoli, il programma (Napoli.CityRumors.it)

L’evento si apre con lo spettacolo “Tarantella Show sotto le stelle nel Maschio Angioino” a cura di Meta Creativa, segnando l’inizio di un mese all’insegna della cultura e dell’arte.

La diversità delle proposte artistiche caratterizza l’edizione di quest’anno. Già dal 7 agosto, con “Disneapolis” per “Un castello da favola”, l’Associazione Culturale Mediterranea Europa porta in scena una magia senza tempo.

La prima settimana prosegue con “Trame d’estate” del Teatro Tram: quattro appuntamenti che spaziano dal teatro alla musica e alla danza, reinterpretando la tradizione italiana e napoletana in chiave moderna.

Da Molière a Plauto, passando per le danze etniche fino alla grande musica napoletana, il programma promette emozioni uniche sotto il cielo estivo di Napoli.

Estate a Napoli, evento per tutti

Il cartellone musicale è uno dei punti forti dell’Estate a Napoli. Il 2 settembre al Maschio Angioino si esibiranno Paolo Polcari (Almamegretta) e Stuart Braithwaite (Mogwai) nell’ambito dell’evento “Napoli Spacca”.

La cultura popolare trova poi la sua massima espressione nella “Notte della Tammorra”, prevista per il 6 e 7 settembre in Piazza Mercato con ospiti del calibro di Lina Sastri ed Enzo Avitabile. Queste serate rappresentano un omaggio vivace alle radici culturali della città.

Concerto a Napoli, come funziona? (Napoli.CityRumors.it)

L’Estate a Napoli non dimentica l’arte contemporanea: il 9 agosto verrà inaugurata l’installazione luminosa “Questi miei fantasmi” di Antonio Marras in via Port’Alba. Circa cento lanterne ricamate illumineranno l’antica via dei librai grazie al lavoro degli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Questo progetto sottolinea come la rassegna sia anche un momento di valorizzazione urbana attraverso l’espressione artistica.

L’intento dichiarato dall’amministrazione comunale è quello di rendere ogni angolo della città parte integrante dell’Estate a Napoli. Dalla Federico II al Duomo passando per luoghi simbolo come Port’Alba o San Giovanni a Teduccio, ogni spazio diventa occasione per incontri culturali ed esperienze artistiche diverse.

Con una direzione artistica attenta alle dinamiche urbane contemporanee e uno sguardo rivolto alla tradizione locale, questa rassegna conferma ancora una volta come Napoli sia una città viva e vibrante capace di offrire intrattenimento culturale ad ampio raggio.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

L’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto al Museo Capodimonte di Napoli? Esperti con il fiato sospeso: tutte le ipotesi

Potrebbe essere il Museo Capodimonte di Napoli la struttura dove sarà destinato il dipinto Ecce…

55 minuti ago

Utilizzo del brand Maradona, cosa ha deciso un Tribunale argentino: tutta la complessa vicenda dell’eredità

Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…

3 ore ago

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

10 ore ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

1 giorno ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

1 giorno ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

1 giorno ago