Napoli%2C+le+lanterne+di+Marras+illuminano+e+donano+gioia+alla+via+dei+librai
napolicityrumorsit
/2024/08/11/napoli-le-lanterne-di-marras-illuminano-e-donano-gioia-alla-via-dei-librai/amp/
Cultura e Spettacolo

Napoli, le lanterne di Marras illuminano e donano gioia alla via dei librai

Published by
napoli.cityrumors.it

Nella suggestiva cornice del centro storico di Napoli, precisamente in via Port’Alba, venerdì 9 agosto è stata inaugurata l’installazione aerea e luminosa “Questi miei fantasmi”, un progetto artistico concepito da Antonio Marras.

Questa opera si propone di gettare una nuova luce sulla città, attraverso l’utilizzo di circa 100 lanterne decorate con tessuti variopinti e cucite a mano dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Le lanterne di Marras a Napoli (Napoli.CityRumors.it)

L’installazione non è solo un intervento estetico ma rappresenta anche un profondo omaggio alla cultura napoletana. Il titolo stesso, “Questi miei fantasmi”, evoca la celebre commedia di Eduardo De Filippo, creando un ponte ideale tra le diverse espressioni artistiche che hanno caratterizzato la storia della città.

L’intento dell’artista è quello di valorizzare il centro antico attraverso il colore e la fantasia, portando avanti una missione civile che mira al rinnovamento urbano.

Le lanterne di Marras a Napoli

Il progetto ha visto la collaborazione dell’associazione culturale Port’Alba che ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. Questa sinergia tra arte e associazionismo locale si inserisce in un più ampio contesto di rigenerazione urbana che punta a valorizzare uno dei luoghi più emblematici della città: la storica via dei librai. Attraverso questa installazione luminosa, Marras e i suoi collaboratori intendono riaccendere l’interesse verso questo cuore letterario della città, spesso dimenticato dai flussi turistici principali.

Una nuova luce a Napoli (Napoli.cityrumors.it)

L’opera “Questi miei fantasmi” fa parte del programma “Napoli Contemporanea”, curato da Vincenzo Trione, consigliere del Sindaco per la programmazione museale e l’arte contemporanea. Quest’iniziativa testimonia l’impegno della città nel promuovere progetti artistici contemporanei capaci di dialogare con lo spazio urbano e i suoi abitanti. L’intervento di Marras sottolinea come l’arte pubblica possa diventare uno strumento efficace per stimolare riflessioni collettive sullo spazio condiviso e sulla memoria storica dei luoghi.

Le lanterne create per questa installazione non sono semplicemente elementi decorativi; esse incarnano simboli potenti come quello della luce – metafora universale di vita, rinascita e speranza. In questo contesto specificamente napoletano, le lucine colorate appese sopra le teste dei passanti diventano messaggerie luminose che invitano alla riscoperta delle radici culturali profonde della città attraverso gli occhi dell’arte contemporanea.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

Trekking d’Autore ad Agerola, appuntamento imperdibile il 4 gennaio: “Un turismo lento e consapevole”

Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…

8 ore ago

Linea 10 della metropolitana, l’opera che può cambiare Napoli: investimenti, occupazione e connessione con l’alta velocità

Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…

10 ore ago

Il 2026 porta con sé una pioggia di rincari: dal carburante alle sigarette, quanto pagherai di più

Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…

13 ore ago

A Napoli è tutto pronto per il Capodanno 2026: il concerto, gli eventi, i dispositivi e gli appelli contro l’esplosione dei botti

Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…

1 giorno ago

Servizi postali abusivi durante le festività, allarme a Napoli e in Campania: blitz a tappeto dei finanzieri

Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…

1 giorno ago

Calciomercato Napoli, il ds Manna sorprende i tifosi: “Arriverà a gennaio”

Nonostante l'intoppo inatteso del calciomercato a saldo zero, il Napoli non si farà trovare impreparato.…

2 giorni ago