Ferragosto, calo del turismo a Napoli: c’è da farsi qualche domanda

Il periodo di Ferragosto, tradizionalmente associato a vacanze e viaggi, quest’anno segna un rallentamento per il turismo nella città di Napoli.

Secondo quanto riportato da Federalberghi Napoli, si prevede che per il 15 agosto le camere d’albergo occupate saranno solo il 70%, mostrando un calo rispetto all’80% registrato nello stesso periodo del 2023.

Ferragosto a Napoli
Calo del turismo a Napoli a Ferragosto (Napoli.CityRumors.it)

Questa tendenza non è isolata ma segue un trend di decrescita già avvertito nel mese di luglio, dove l’occupazione alberghiera è scesa dall’86% del 2023 all’80% dell’anno corrente.

Nonostante la città abbia compiuto passi significativi in termini di infrastrutture – come evidenziato dall’apertura della Linea 6 della Metropolitana e dalla nuova Stazione Marittima del Molo Beverello – persistono problematiche legate all’abusivismo.

Queste ultime non riguardano solamente i pernottamenti ma si estendono ad altri ambiti quali i trasporti e l’occupazione abusiva di suolo pubblico. Salvatore Naldi, presidente di Federalberghi Napoli, sottolinea come la concorrenza sleale generata dall’abusivismo incida negativamente sul settore turistico, compromettendo la sicurezza degli ospiti e favorendo l’evasione fiscale.

Ferragosto rallenta il turismo a Napoli

La composizione dei visitatori della città vede una prevalenza delle nazionalità americana, francese e inglese. Il rapporto tra visitatori italiani e stranieri si attesta intorno al 50%, dimostrando una buona diversificazione nell’afflusso turistico. Interessante notare come nei primi sei mesi dell’anno la permanenza media sia stata quasi di tre notti: questo dato positivo indica una tendenza dei turisti a esplorare la città in maniera più approfondita.

Turismo in Campania
Rallenta il turismo per la Campania (Napoli.CityRumors.it)

Le azioni intraprese dal Comune per migliorare l’accoglienza dei visitatori hanno ricevuto feedback positivi: tra queste spiccano il rafforzamento della pulizia delle strade con maggior frequenza nel ritiro dei rifiuti e nell’igienizzazione urbana. Inoltre, viene apprezzata dai turisti la possibilità di utilizzare internet gratuitamente in alcune fermate della metropolitana, segno tangibile della modernizzazione in atto nella città.

L’impegno verso la promozione del territorio gioca un ruolo cruciale nella strategia futura per consolidare Napoli come capitale turistica. Eventi culturalmente rilevanti come i festeggiamenti per i 2500 anni dalla fondazione della città rappresentano occasioni imperdibili per attrarre visitatori da tutto il mondo. La collaborazione tra istituzioni diverse sotto il profilo politico insieme al coinvolgimento attivo delle realtà imprenditoriali locali sarà determinante nel raggiungere gli obiettivi prefissati per lo sviluppo del settore nel corso del prossimo biennio.

Gestione cookie