Meteo%2C+temperature+sopra+la+media+a+Napoli%3A+preoccupa+Ferragosto
napolicityrumorsit
/2024/08/13/meteo-temperature-sopra-la-media-a-napoli-preoccupa-ferragosto/amp/
Categories: Cronaca

Meteo, temperature sopra la media a Napoli: preoccupa Ferragosto

Published by
napoli.cityrumors.it

La Campania sta vivendo un’estate da record per quanto riguarda le temperature del mare, con valori che hanno raggiunto e superato i 30 gradi in diverse località costiere.

Secondo i dati raccolti dall’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpac) nei giorni dal 6 all’8 agosto, si sono registrate temperature eccezionalmente elevate lungo tutto il litorale della regione.

Meteo, si alzano le temperature (Napoli.CityRumors.it)

A Napoli-Trentaremi, per esempio, il termometro ha toccato i 30 gradi lo scorso 7 agosto, mentre a Sorrento-Marina Grande si è arrivati fino a 31 gradi e a Camerota-Spiaggia del Mingardo si sono misurati 30,5 gradi.

Particolarmente significativo è il dato rilevato in un sito di misura situato tra Vivara e Procida, nelle vicinanze della Riserva statale di Vivara e dell’Area marina protetta Regno di Nettuno. Qui, lo scorso 6 agosto, la temperatura dell’acqua ha raggiunto i 29,6 gradi: si tratta del valore più alto mai registrato nella serie storica per questa zona. Questo dato assume ancora più rilevanza considerando che la località di misura non è influenzata da effetti antropici locali.

Napoli aumentano temperature

Il fenomeno delle alte temperature marine non è circoscritto a poche aree ma interessa l’intera costa campana. Dai prelievi effettuati nelle 328 acque di balneazione in cui è suddivisa la costa della regione emerge che quasi ovunque le temperature delle acque costiere hanno superato i 29 gradi. Questa condizione climatica estrema riguarda tutto il litorale regionale dalla frontiera con il Lazio fino al confine con la Basilicata.

Aumentano le temperature (Napoli.CityRumors.it)

L’anomalia termica registrata non passa senza conseguenze sulle biocenosi marine. Secondo quanto riportato dall’Arpac citando elaborazioni dei dati satellitari USA forniti dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), in Campania si registra una anomalia di temperatura del mare pari a +3 gradi rispetto ai valori storici nella prima decade di agosto. Tale condizione rappresenta una minaccia per gli organismi marini come i coralli; infatti, NOAA prevede un livello di allerta elevato nei prossimi quindici giorni per questi delicati ecosistemi.

Inoltre, le elevate temperature marine favoriscono anche la formazione di fenomeni meteorologici estremi come i Medicanes – microuragani mediterranei – soprattutto quando vi sono condizioni di instabilità atmosferica combinata con l’afflusso di masse d’aria fredda sopra superfici marine calde.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

Il Natale apre i battenti, tutto è pronto per la Fiera di San Gregorio Armeno

A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…

7 ore ago

Arrivano le telecamere in città: “La sicurezza sarà garantita”

Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…

9 ore ago

I carabinieri lo indagano per violenze, ma scoprono un’altra novità

Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…

9 ore ago

“Siamo in guerra”, scatta l’allarme in ospedale: cosa è successo

La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…

13 ore ago

Caterina Balivo, la promessa in caso di scudetto del Napoli: “Spogliarello?….”

Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…

1 giorno ago

Ritorna il maltempo, il meteorologo in esclusiva: “La giornata più critica”

In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…

1 giorno ago