Vomero%2C+cittadini+dispiaciuti+per+i+pochi+eventi+estivi%3A+%C3%A8+protesta
napolicityrumorsit
/2024/08/13/vomero-cittadini-dispiaciuti-per-i-pochi-eventi-estivi-e-protesta/amp/
Politica

Vomero, cittadini dispiaciuti per i pochi eventi estivi: è protesta

Published by
napoli.cityrumors.it

Il Vomero, uno dei quartieri più vivaci e popolosi di Napoli, si trova in una situazione paradossale durante questa torrida estate.

Nonostante la presenza di numerosi residenti che non hanno lasciato la città per le vacanze e l’afflusso costante di turisti alloggiati nelle molteplici strutture ricettive, tra cui spiccano i nuovi B&B nati dalla trasformazione di immobili residenziali, il quartiere collinare sembra essere stato dimenticato dalle istituzioni locali per quanto riguarda l’organizzazione di eventi culturali e spettacolari.

Proteste al Vomero (Napoli.CityRumors.it)

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari ed ex presidente della Circoscrizione Vomero, esprime un’amara constatazione sulla mancanza di iniziative estive nel quartiere. Sottolinea come il Vomero sia dotato di beni ambientali e culturali unici al mondo. Tra questi spiccano la villa Floridiana con il museo duca di Martina e San Martino con il museo, la certosa e Castel Sant’Elmo.

Quest’ultimo fa parte del polo autonomo museale  “Musei nazionali del Vomero”, riconoscimento unico in Italia che sottolinea l’importanza culturale del quartiere.

Vomero: eventi Estivi Mancanti, Una Delusione per Residenti e Turisti

Recentemente sono stati completati lavori per la riqualificazione del parco della villa Floridiana che hanno restituito all’uso pubblico l’area dove si trova il teatrino di Verzura, realizzato nel 1817 da Niccolini. Questo teatro all’aperto potrebbe ospitare spettacoli durante i mesi estivi grazie anche all’impianto d’illuminazione installato in occasione dei mondiali ’90. Analogamente, Capodanno menziona Castel Sant’Elmo come luogo ideale per attività serali quali concerti e rappresentazioni teatrali.

Troppi pochi eventi al Vomero (Napoli.CityRumors.it)

Nonostante le evidenti potenzialità del quartiere come polo attrattivo turistico-culturale estivo, Capodanno denuncia una totale mancanza di attenzione da parte dell’amministrazione comunale partenopea. Il settore terziario commerciale del Vomero sta affrontando una grave crisi con la chiusura di numerosissimi esercizi storici; tuttavia non viene valorizzato adeguatamente il comparto turistico che potrebbe rilanciare economicamente il quartiere creando opportunità occupazionali.

È evidente che ci sia una forte richiesta da parte dei residente del Vomero e dei suoi visitatori per eventuale estivi che possano arricchire le serate nel quartiere collinare napoletano. La speranza è quella che le istituzioni prendano atto delle opportunità offerte dal patrimonio culturale ed ambientale unico del Vomero per sviluppare un programma ricco ed inclusivo capace non solo di intrattenere ma anche stimolare economicamente uno dei quartieri più caratteristici della città partenopea.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

43 minuti ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

16 ore ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

18 ore ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

1 giorno ago

Allarme truffe informatiche a Napoli, arrestato un presunto responsabile: si indaga sul possibile network dei raggiri

Quante persone sono finite nella sua rete? E poi, agiva da solo oppure faceva parte…

2 giorni ago

I cannolicchi sono a rischio estinzione: l’Università Federico II di Napoli studia il mistero della loro scomparsa

L’allarme arriva in particolare dal litorale salernitano: i cannolicchi stanno scomparendo, nonostante il divieto di…

2 giorni ago