Napoli si appresta a vivere un Ferragosto all’insegna della cultura, della musica e dell’arte, con una serie di eventi gratuiti che promettono di incantare sia i turisti che i residenti.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune, mira a far scoprire o riscoprire le bellezze e le tradizioni della città partenopea.
L’appuntamento clou delle celebrazioni di Ferragosto prende il via alle prime luci dell’alba sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo. Qui si terrà il concerto-recital “Da Mar del Plata a Posillipo”, un evento unico che vedrà esibirsi il quartetto d’archi Novi Cuatro insieme all’interprete Elisabetta d’Acunzo.
Il programma prevede un viaggio musicale che abbraccia due culture distanti ma unite dalla passione per la musica: da una parte il tango argentino di Astor Piazzolla, dall’altra la poesia delle canzoni classiche napoletane. Tra i brani in scaletta figurano capolavori come “Adios Nonino”, “Libertango” e classici partenopei come “Era de maggio” e “Io te vurria vasà”. Al termine del concerto, ai partecipanti sarà offerta una colazione con caffè e cornetti caldi.
Il pomeriggio propone un’esperienza altrettanto affascinante con l’itinerario “Napoli al tramonto”. I partecipanti avranno l’opportunità di salpare a bordo di due gommoni per ammirare da una prospettiva privilegiata la collina di Posillipo e il Golfo di Napoli. Il tour marittimo toccherà luoghi simbolo della città come Castel dell’Ovo, Lungomare Caracciolo e Mergellina, oltre ad alcune delle più belle ville storiche napoletane. Un viaggio attraverso la storia e la natura che permetterà ai partecipanti di scoprire angoli nascosti e panorami mozzafiato.
La giornata si conclude con un appuntamento che tocca le corde dell’anima: nella suggestiva cornice della basilica di San Giacomo degli Spagnoli si terrà il concerto del Coro Suaviternova diretto dal maestro Pietro Biancardi. La celebrazione della Madonna Assunta sarà accompagnata da musica sacra in grado di elevare lo spirito dei presenti in una serata dedicata alla riflessione interiore ed alla comunità.
Questo Ferragosto napoletano rappresenta non solo un’occasione per divertirsi ed emozionarsi attraverso l’arte in tutte le sue forme, ma anche un invito a riscoprire Napoli sotto nuove luci, tra tradizione ed innovazione. Una festività pensata per far innamorare ancora una volta cittadini e visitatori dei mille volti della città partenopea.
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…