Il mondo della ristorazione napoletana è in lutto. La città di Napoli ha perso uno dei suoi figli più illustri, Ernesto Fico, noto pizzaiolo che ha dedicato la sua vita alla promozione e alla valorizzazione della pizza napoletana, simbolo indiscusso della cultura culinaria italiana nel mondo.
All’età di 57 anni, un brutto male ha posto fine alla sua esistenza terrena, lasciando un vuoto incolmabile non solo nella comunità locale ma anche nel cuore di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.
Ernesto Fico era una figura emblematica nella scena gastronomica di Napoli. Conosciuto per il suo sorriso sempre presente e la sua innata gentilezza, rappresentava al meglio le qualità umane e professionali che contraddistinguono i grandi maestri dell’arte pizzaiola.
La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per la città di Napoli e per l’intera comunità dei cultori della pizza napoletana, considerata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.
Lutto nel mondo della ristorazione: addio a Ernesto Fico
La notizia della morte di Ernesto Fico ha rapidamente fatto il giro del web, suscitando un’ondata di commozione e cordoglio tra amici, colleghi e semplici ammiratori del suo lavoro. Tra i tanti messaggi emersi online spicca quello del celebre pizzaiolo Gino Sorbillo che su una piattaforma social ha condiviso una foto insieme a Ernesto accompagnandola con parole toccanti: “Riposa in pace, amico mio”. Anche Andrea, presumibilmente un altro collega o forse un amico stretto, non ha mancato di esprimere il proprio dolore: “Sei stato un grande uomo, un grande imprenditore… Mancherai tantissimo a tutti”.
La scomparsa di Ernesto si aggiunge a quella del figlio Alfredo avvenuta nel 2019 all’età di soli 25 anni; eventi tragici che hanno colpito profondamente la famiglia Fico. Queste perdite hanno lasciato una cicatrice indelebile nei cuori dei suoi cari; in particolare nella moglie Anna che ora deve affrontare nuovamente il dolore dell’addio ad un altro membro fondamentale della propria famiglia.
I funerali dell’amato pizzaiolo si terranno domani alle ore 11 presso la chiesa dei Santissimi Apostoli a Napoli. Si prevede una vasta partecipazione da parte degli abitanti della città e non solo; molti vorranno rendere omaggio a questo grande uomo che con il suo lavoro e la sua passione ha contribuito a diffondere nel mondo l’amore per la vera pizza napoletana. La cerimonia sarà sicuramente carica d’emozione poiché rappresenterà l’ultimo saluto ad uno degli ambasciatori più autentici delle tradizioni culinarie partenopee.