Napoli%2C+tornano+balneabili+le+spiagge+chiuse+negli+scorsi+giorni
napolicityrumorsit
/2024/08/25/napoli-tornano-balneabili-le-spiagge-chiuse-negli-scorsi-giorni/amp/
Categories: Lifestyle

Napoli, tornano balneabili le spiagge chiuse negli scorsi giorni

Published by
napoli.cityrumors.it

Dopo un periodo di attesa e preoccupazione, gli amanti del mare e della città di Napoli possono finalmente tirare un sospiro di sollievo.

Alcuni dei tratti più iconici e fotografati del lungomare napoletano, come ‘Donn’Anna e il Lungomare Caracciolo, sono stati dichiarati nuovamente balneabili.

Mare Napoli, stop divieto balneazione (Napoli.CityRumors.it)

Questa notizia arriva direttamente dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpac), che ha confermato il rientro dei parametri microbiologici entro i limiti consentiti. Ma non è tutto: anche i tratti Pietrarsa e via Partenope si aggiungono alla lista delle zone in cui sarà possibile godersi tuffi estivi senza preoccupazioni.

Il divieto temporaneo di balneazione era stato imposto a seguito dei controlli effettuati lo scorso 20 agosto dall’Arpac, che aveva rilevato sforamenti dei parametri microbiologici. Queste anomalie erano state quasi certamente causate dalle forti piogge cadute nei giorni precedenti, che avevano trasportato verso il mare diversi detriti dopo un lungo periodo di secca.

Il Comune di Napoli aveva evidenziato come gli sforamenti fossero avvenuti anche in aree prive di scarichi fognari, dove solitamente le analisi dell’Arpac riportavano valutazioni eccellenti.

Napoli torna balneabile

Napoli di nuovo balneabile (Napoli.CityRumors.it)

La positività non si ferma ai confini della città partenopea; infatti, anche Torre del Greco celebra il ritorno alla normalità. In linea con i dati registrati a Napoli, le indagini effettuate da Arpac sulle acque vicino al lungomare della città vesuviana hanno mostrato risultati favorevoli. Di conseguenza, il sindaco Luigi Mennella ha revocato la precedente ordinanza che imponeva il divieto di balneazione in tre dei sette tratti campionati della zona. Ora l’intero lungomare torrese è nuovamente fruibile per bagnanti e appassionati del mare.

La revoca dei divieti rappresenta una vittoria importante non solo per gli abitanti delle due città ma anche per tutti coloro che scelgono queste destinazioni per le loro vacanze estive. Le zone interessate sono tra le più apprezzate sia dai turisti che dai fotografi da tutto il mondo grazie alla loro bellezza naturale e architettonica unica. La possibilità di tornare a godere pienamente delle acque cristalline è un segnale positivo che testimonia l’impegno nella tutela ambientale e nella salvaguardia della salute pubblica.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

Con l’insalata di rinforzo porti Napoli a tavola ovunque ti trovi a Natale: il contorno per eccellenza delle feste

Se c’è una ricetta che a Natale non manca mai a tavola a Napoli è…

2 ore ago

A metà strada tra panino e rustico, la ricetta speciale napoletana che si farcisce con gli avanzi

Si tratta di un mix tra panino farcito e rustico, una specialità napoletana che conquista…

6 ore ago

Trapianti di cornea: in arrivo in Campania 144 medici specializzati nel 2026. L’appello dei medici: “Donate”

Un totale di 144 medici arriveranno in Campania nel corso del prossimo anno, specializzati nel…

18 ore ago

Una campagna crowdfunding per le mamme in Uganda e studenti dalla Palestina: due progetti di solidarietà da Napoli

Un gruppo di studenti palestinesi iscritti ai corsi magistrali in lingua inglese e una campagna…

19 ore ago

Benedetta Castagnari morta a 39 anni, apparteneva alla più famosa famiglia produttrice di fisarmoniche

Un malore ha stroncato troppo presto questa ragazza, la cui famiglia era molto conosciuta nel…

21 ore ago

La sera della Vigilia mai senza la Calamarata: pochi ingredienti per un primo di pesce che spacca

Natale è alle porte e ho già pronto il menu della Vigilia: con la Calamarata…

1 giorno ago