Le Gallerie d’Italia, gioielli culturali gestiti da Intesa Sanpaolo e dislocati nelle città di Milano, Napoli, Torino e Vicenza, aprono le loro porte gratuitamente a tutti i visitatori nella giornata di domenica 1° settembre 2024.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio programma che prevede l’ingresso libero ogni prima domenica del mese, offrendo così una magnifica opportunità per immergersi nell’arte e nella storia senza alcun costo di ammissione.
La generosità di Intesa Sanpaolo non si limita alle sole Gallerie d’Italia ma si estende anche ad altre istituzioni culturali. Infatti, la stessa modalità di apertura gratuita viene applicata alla Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi situata ad Arezzo e alla Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato.
Queste aperture rappresentano un invito aperto a esplorare tesori artistici e storici spesso meno noti al grande pubblico ma non per questo meno affascinanti.
Gallerie d’Italia gratis: un’opportunità culturale per tutti
Una delle attrazioni più attese nelle Gallerie d’Italia è sicuramente il capolavoro “Martirio di Sant’Orsola” del Caravaggio. Dopo essere stato esposto con grande successo alla National Gallery di Londra nell’ambito della mostra “The Last Caravaggio”, che ha attirato oltre 300.000 visitatori diventando la terza esposizione più visitata degli ultimi dieci anni nel museo britannico, il dipinto fa ritorno a Napoli.
La sua presenza arricchisce ulteriormente l’offerta culturale della città, permettendo ai visitatori delle Gallerie d’Italia di ammirare da vicino uno dei capolavori indiscussi dell’arte Barocca.
Oltre al celebre dipinto del Caravaggio, le Gallerie d’Italia offrono ai loro ospiti l’esclusiva possibilità di esplorare il percorso espositivo “Vitalità del tempo”. Curata da Luca Massimo Barbero, questa mostra è dedicata alle opere novecentesche appartenenti alle collezioni del Gruppo Intesa Sanpaolo. Il rinnovato allestimento propone una selezione accuratamente studiata che attraversa tutto il secolo scorso: dal dopoguerra fino all’epoca contemporanea.
I visitatori avranno così l’occasione unica di scoprire la ricchezza e la varietà delle opere raccolte da Intesa Sanpaolo nel corso degli anni, testimoniando l’impegno costante della banca nel promuovere e valorizzare il patrimonio artistico italiano.