La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo che interesserà l’intero territorio regionale.
Dalle 14 fino alle 23.59 di oggi, mercoledì 28 agosto, si prevedono temporali con una criticità idrogeologica classificata a livello “giallo”.
Questo annuncio segue una giornata già turbolenta come quella di martedì, durante la quale i fenomeni temporaleschi hanno mostrato un’incertezza previsionale e una rapidità di evoluzione notevoli.
I temporali previsti per la giornata odierna potrebbero rivelarsi particolarmente intensi. Tra le manifestazioni atmosferiche attese vi sono fulmini, grandine e raffiche di vento. La situazione richiede un’attenzione particolare al rischio idrogeologico: le piogge e i temporali potrebbero causare allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque sulle strade con possibile trasporto di materiale detritico, caduta massi e frane.
Queste ultime possono essere favorite anche dagli effetti residui degli incendi boschivi che hanno colpito il territorio nei giorni scorsi, oltre alla saturazione dei suoli o alla loro intrinseca fragilità idrogeologica.
Le raffiche di vento previste richiedono una vigilanza speciale non solo per quanto riguarda il verde pubblico – dove si potrebbe assistere alla caduta di rami o alberi – ma anche per la stabilità delle strutture esposte a tali sollecitazioni atmosferiche. La Protezione Civile invita quindi alla prudenza ed al monitoraggio costante delle condizioni ambientali durante l’allerta.
In vista dell’allerta meteo annunciata, la Protezione Civile ha ricordato ai comuni della Campania l’importanza dell’attivazione dei COC (Centri Operativi Comunali). È fondamentale prestare attenzione alle comunicazioni provenienti dalla Sala operativa regionale unificata ed adottare tutte le misure preventive necessarie a contrastare gli effetti dei fenomeni meteorologici previsti. Queste azioni devono essere coerenti con i piani comunali già predisposti in materia di protezione civile.
L’avviso emesso rappresenta quindi un monito importante per tutta la popolazione campana affinché si mantenga alta l’attenzione nelle prossime ore. Le autorità competenti sono all’opera per garantire sicurezza e supporto in caso le condizioni meteorologiche dovessero evolvere negativamente come previsto dall’allerta gialla in vigore.
Conferenza stampa di vigilia per il tecnico dei partenopei a 48 ore dalla sfida di…
Un decesso improvviso e inspiegabile. Sono in corso le indagini sulla tragedia avvenuta nella serata…
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…