Via Depretis, sequestrato un manufatto abusivo: l’intervento delle forze dell’ordine

In un recente intervento che ha visto protagoniste le forze dell’ordine locali, un episodio di abusivismo edilizio è stato portato alla luce nel cuore della città.

Gli agenti dell’Unità Operativa Avvocata, su segnalazione degli uffici della II Municipalità, hanno condotto una serie di controlli in Via Depretis, dove hanno scoperto una costruzione non autorizzata realizzata da un esercente locale.

Napoli abuso
Sequestro manufatto abusivo (Napoli.CityRumors.it)

Il titolare del locale, già noto alle autorità per precedenti violazioni relative all’occupazione di suolo pubblico, aveva eretto su terreno comunale un manufatto abusivo di circa 30 mq.

Questa struttura era stata concepita con l’intento di estendere lo spazio a disposizione della propria attività commerciale, permettendo così l’installazione di tavoli supplementari per servire meglio la clientela.

Sequestro manufatto abusivo: Intervento delle autorità in Via Depretis

La costruzione illecita consisteva in una pedana sormontata da una struttura metallica. Curiosamente, questa era stata progettata in modo tale da incorporare anche tre aiuole facenti parte dell’arredo urbano. All’interno delle aiuole si trovavano altrettanti alberi che sono stati parzialmente recisi per ridurne l’altezza e consentire così la realizzazione della copertura del manufatto. Questo atto non solo ha rappresentato una violazione edilizia ma ha anche causato un danno significativo al patrimonio verde pubblico.

A seguito della scoperta e del successivo sequestro dell’opera abusiva da parte delle autorità competenti, il proprietario dell’esercizio commerciale è stato denunciato per danneggiamento e occupazione di suolo pubblico oltre che per abusivismo edilizio. Questa azione legale rappresenta l’ennesimo capitolo nella storia delle infrazioni commesse dallo stesso individuo riguardanti l’utilizzo improprio dello spazio pubblico a vantaggio della propria attività commerciale.

Rischi a Napoli
Abuso edilizio a Napoli (Napoli.CityRumors.it)

Questo episodio sottolinea ancora una volta la determinazione con cui le autorità locali stanno affrontando il fenomeno dell’abusivismo edilizio e dell’occupazione illegale di aree pubbliche. L’intervento tempestivo degli uffici della II Municipalità e degli agenti dell’Unità Operativa Avvocata testimonia l’impegno costante nel preservare la legalità urbana e nel tutelare gli spazi comuni destinati all’utilizzo collettivo.

L’iniziativa rientra in un più ampio contesto di vigilanza che mira a garantire il rispetto delle normative vigenti in materia urbanistica ed edilizia, fondamentali per lo sviluppo armonico e sostenibile del tessuto cittadino. La collaborazione tra cittadini e istituzioni si conferma quindi essenziale nella battaglia contro le illegalità che minacciano la qualità della vita nelle nostre città.

Gestione cookie