Centro+Direzionale+di+Napoli%2C+incendio+e+altissima+nube+nera+spaventa+i+cittadini
napolicityrumorsit
/2024/08/29/centro-direzionale-di-napoli-incendio-e-altissima-nube-nera-spaventa-i-cittadini/amp/
Categories: Cronaca

Centro Direzionale di Napoli, incendio e altissima nube nera spaventa i cittadini

Published by
napoli.cityrumors.it

Un vasto incendio ha colpito l’area adiacente al Centro Direzionale di Napoli, causando preoccupazione e allarme tra la popolazione locale.

Le fiamme, secondo quanto riportato da Fanpage.it, hanno avuto origine da cumuli di rifiuti accumulati in una zona dismessa situata all’ingresso della rampa di accesso alla Tangenziale di Napoli, precisamente al termine di via Emanuele Gianturco.

Incendio a Napoli (Napoli.CityRumors.it)

Il fuoco ha rapidamente divorato vari tipi di rifiuti, inclusi materiali residui potenzialmente pericolosi. L’incendio ha generato una spessa nube di fumo nero e acre che si è diffusa nell’aria, sollevando preoccupazioni riguardo alla possibile presenza di sostanze tossiche tra i materiali bruciati. Automobilisti in transito sulla Tangenziale hanno documentato con i loro dispositivi la densità e l’estensione del fumo prodotto dalle fiamme.

Questa non è la prima volta che l’area abbandonata, divenuta una discarica abusiva semi-permanente, viene colpita da incendi simili. Al momento dell’intervento dei soccorsi non sono stati segnalati feriti.

Centro Direzionale Napoli: incendio devasta area abbandonata

Sul posto sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco del Comando di Napoli, guidati dal Comandante Michele Mazzaro. Equipaggiati con autobotti e attrezzature specifiche per il controllo delle fiamme, hanno lavorato incessantemente per domare l’incendio e prevenire ulteriori danneggiamenti all’ambiente circostante. La causa dell’incendio rimane ancora sconosciuta; indagini sono in corso per stabilire se sia stato un atto doloso o un tragico incidente.

Brutto incendio (Napoli.CityRumors.it)

Eliana Troise, consigliera della IV Municipalità di Poggioreale, ha espresso profonda preoccupazione riguardo alla frequenza degli incendi nell’area e alle conseguenze sulla salute pubblica:

“Ennesimo incendio di rifiuti speciali presso la rampa del centro direzionale,” dichiara Troise. “Barricarsi in casa è l’unica soluzione per non respirare la nube tossica.” La consigliera sottolinea come Poggioreale e il quartiere est di Napoli debbano essere considerati zone a rischio simili alla Terra dei Fuochi a causa della ricorrente problematica degli incendi tossici.

Troise invoca maggiori controlli sulle aree industriali dismesse che vengono sistematicamente riempite con rifiuti poi dati alle fiamme da ignoti malintenzionati. “Si deve intervenire”, insiste Troise,“per una grande e vera riqualificazione che restituisca dignità ai territori”.

L’appello della consigliera mette in evidenza la necessità urgente di azioni concrete per affrontare questa emergenza ambientale ed evitare future catastrofi similari nel cuore urbano napoletano.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

Trekking d’Autore ad Agerola, appuntamento imperdibile il 4 gennaio: “Un turismo lento e consapevole”

Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…

8 ore ago

Linea 10 della metropolitana, l’opera che può cambiare Napoli: investimenti, occupazione e connessione con l’alta velocità

Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…

10 ore ago

Il 2026 porta con sé una pioggia di rincari: dal carburante alle sigarette, quanto pagherai di più

Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…

13 ore ago

A Napoli è tutto pronto per il Capodanno 2026: il concerto, gli eventi, i dispositivi e gli appelli contro l’esplosione dei botti

Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…

1 giorno ago

Servizi postali abusivi durante le festività, allarme a Napoli e in Campania: blitz a tappeto dei finanzieri

Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…

1 giorno ago

Calciomercato Napoli, il ds Manna sorprende i tifosi: “Arriverà a gennaio”

Nonostante l'intoppo inatteso del calciomercato a saldo zero, il Napoli non si farà trovare impreparato.…

2 giorni ago