Cremona%2C+due+22enni+di+Napoli+denunciati+per+una+truffa+informatica+da+15mila+euro
napolicityrumorsit
/2024/08/29/cremona-due-22enni-di-napoli-denunciati-per-una-truffa-informatica-da-15mila-euro/amp/
Categories: Economia

Cremona, due 22enni di Napoli denunciati per una truffa informatica da 15mila euro

Published by
napoli.cityrumors.it

In un’epoca in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più centrale nelle nostre vite, anche i crimini informatici si fanno più sofisticati e pericolosi.

È il caso di quanto accaduto a Bagnolo Cremasco, in provincia di Cremona, dove due giovani di 22 anni della provincia di Napoli sono stati denunciati dai carabinieri per accesso abusivo a sistema informatico e indebito utilizzo di carte di pagamento.

Due 22enni napoletani e la truffa del secolo (Napoli.CityRumors.it)

Tutto ha avuto inizio con la denuncia presentata da una coppia del posto che ha riferito agli inquirenti un uso fraudolento delle proprie carte di pagamento. Il marito ha raccontato come, dopo aver ricevuto un messaggio dall’app della sua banca che segnalava il rifiuto di un pagamento quasi trecento euro per una prenotazione alberghiera all’estero, sia stato contattato da un presunto agente antifrode. Quest’ultimo era sorprendentemente informato sui dati personali e bancari della vittima.

Nonostante gli sforzi per contenere la situazione, le vittime hanno subito perdite economiche significative: oltre 15mila euro sono stati sottratti attraverso questa sofisticata truffa informatica prima che potessero essere fermati.

Due 22enni e una truffa da 15mila euro

Il falso agente antifrode ha indirizzato l’uomo a cliccare su un link inviatogli via email per cambiare la password dell’app bancaria e bloccare le operazioni sospette. In realtà, questo passaggio ha permesso ai truffatori di prendere il controllo del conto. Il giorno seguente, hanno adottato lo stesso stratagemma con la moglie della vittima.

Truffa enorme (Napoli.CityRumors.it)

Nonostante numerosi tentativi falliti grazie alla prontezza delle vittime nel rifiutare le transazioni fraudolente tramite notifiche dell’app bancaria, i criminali hanno cercato fino all’ultimo di portare avanti il loro piano chiedendo alle vittime di disinstallare l’applicazione. Fortunatamente, il contatto tempestivo con la banca ha permesso alla coppia di evitare ulteriori danni bloccando i conti e modificando tutte le credenziali d’accesso.

La pronta reazione delle vittime nel denunciare l’accaduto ai carabinieri ha permesso l’avvio immediato delle indagini. Gli accertamenti condotti sui codici Iban coinvolti nelle transazioni fraudolente hanno portato all’identificazione dei due giovani responsabili dell’accaduto. Grazie al lavoro meticoloso degli inquirenti è stato possibile denunciare i due 22enni napoletani per indebito utilizzo delle carte di pagamento e accesso abusivo a sistema informatico.

Questo episodio serve come monito sulla crescente minaccia rappresentata dai crimini informatici nella nostra società digitale. La vigilanza costante e una collaborazione efficace tra cittadini e istituzioni si confermano essenziali nella lotta contro queste forme moderne di criminalità.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

L’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto al Museo Capodimonte di Napoli? Esperti con il fiato sospeso: tutte le ipotesi

Potrebbe essere il Museo Capodimonte di Napoli la struttura dove sarà destinato il dipinto Ecce…

7 ore ago

Utilizzo del brand Maradona, cosa ha deciso un Tribunale argentino: tutta la complessa vicenda dell’eredità

Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…

9 ore ago

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

16 ore ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

1 giorno ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

1 giorno ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

2 giorni ago