Il mondo della scienza e della ricerca piange la scomparsa di uno dei suoi più illustri rappresentanti, il fisico Vittorio Silvestrini.
Fondatore di Città della Scienza, il polo di ricerca e divulgazione scientifica situato nell’area di Bagnoli a Napoli, Silvestrini si è spento all’età di 89 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama scientifico italiano.
Laureatosi in Fisica nel 1957 presso la prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa, Vittorio Silvestrini ha dedicato la sua vita alla diffusione del sapere scientifico.
Autore di numerosi libri didattici destinati alle scuole, dal 1972 ha ricoperto il ruolo di professore ordinario di Fisica generale all’Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua passione per la divulgazione lo ha portato a fondare negli anni ’90 la Fondazione Idis (Istituto per la diffusione e la valorizzazione della cultura scientifica), con l’obiettivo primario di avvicinare il grande pubblico ai temi della scienza.
Morto Vittorio Silvestrini
Il culmine dell’impegno nella promozione culturale di Vittorio Silvestrini si è concretizzato a metà degli anni ’90 con l’inaugurazione del primo nucleo di Città della Scienza nell’ex area Italsider di Bagnoli. Questa struttura rappresenta oggi uno dei principali centri italiani per la divulgazione scientifica, un luogo dove bambini e adulti possono esplorare le meraviglie dell’universo attraverso mostre interattive ed eventi educativi. Nella Fondazione Idis, Silvestrini ha continuato a servire come presidente onorario fino agli ultimi giorni.
La comunità accademica e i lavoratori di Città della Scienza si preparano ora a dare l’ultimo saluto al loro fondatore. La camera ardente sarà allestita domani nella Sala Newton da Città della Scienza dalle 11 alle 14. Successivamente i funerali verranno celebrati nella chiesa Maria Santissima del Buon Consiglio in via Posillipo alle ore 15. Un momento commosso in cui colleghi, amici e semplici ammiratori potranno rendere omaggio a una figura che ha segnato profondamente il campo dell’insegnamento e della divulgazione scientifica in Italia.
Anche le istituzioni cittadine hanno voluto rendere omaggio alla memoria del professor Silvestrini. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha espresso su X il proprio cordoglio: “La scomparsa è una grande perdita per Napoli e per l’università“. Ha poi aggiunto: “La sua capacità visionaria ha creato Città della Scienza”, sottolineando come l’impegno dell’accademico abbia testimoniato “il principio che la conoscenza è il più grande motore della democrazia“. Parole che rispecchiano l’eredità lasciata da Vittorio Silvestrini: un impegno costante verso una società più informata ed equa attraverso lo strumento potentissimo del sapere.