Bagnoli%2C+Vittorio+Silvestrini+%C3%A8+morto%3A+addio+al+fondatore+di+Citt%C3%A0+della+Scienza
napolicityrumorsit
/2024/08/30/bagnoli-vittorio-silvestrini-e-morto-addio-al-fondatore-di-citta-della-scienza/amp/
Categories: Cultura e Spettacolo

Bagnoli, Vittorio Silvestrini è morto: addio al fondatore di Città della Scienza

Published by
napoli.cityrumors.it

Il mondo della scienza e della ricerca piange la scomparsa di uno dei suoi più illustri rappresentanti, il fisico Vittorio Silvestrini.

Fondatore di Città della Scienza, il polo di ricerca e divulgazione scientifica situato nell’area di Bagnoli a Napoli, Silvestrini si è spento all’età di 89 anni, lasciando un vuoto incolmabile nel panorama scientifico italiano.

Morte Vittorio Silvestrini (Napoli.CityRumors.it)

Laureatosi in Fisica nel 1957 presso la prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa, Vittorio Silvestrini ha dedicato la sua vita alla diffusione del sapere scientifico.

Autore di numerosi libri didattici destinati alle scuole, dal 1972 ha ricoperto il ruolo di professore ordinario di Fisica generale all’Università degli Studi di Napoli Federico II. La sua passione per la divulgazione lo ha portato a fondare negli anni ’90 la Fondazione Idis (Istituto per la diffusione e la valorizzazione della cultura scientifica), con l’obiettivo primario di avvicinare il grande pubblico ai temi della scienza.

Morto Vittorio Silvestrini

Il culmine dell’impegno nella promozione culturale di Vittorio Silvestrini si è concretizzato a metà degli anni ’90 con l’inaugurazione del primo nucleo di Città della Scienza nell’ex area Italsider di Bagnoli. Questa struttura rappresenta oggi uno dei principali centri italiani per la divulgazione scientifica, un luogo dove bambini e adulti possono esplorare le meraviglie dell’universo attraverso mostre interattive ed eventi educativi. Nella Fondazione Idis, Silvestrini ha continuato a servire come presidente onorario fino agli ultimi giorni.

Morto ideatore della Città della Scienza (Napoli.CityRumors.it)

La comunità accademica e i lavoratori di Città della Scienza si preparano ora a dare l’ultimo saluto al loro fondatore. La camera ardente sarà allestita domani nella Sala Newton da Città della Scienza dalle 11 alle 14. Successivamente i funerali verranno celebrati nella chiesa Maria Santissima del Buon Consiglio in via Posillipo alle ore 15. Un momento commosso in cui colleghi, amici e semplici ammiratori potranno rendere omaggio a una figura che ha segnato profondamente il campo dell’insegnamento e della divulgazione scientifica in Italia.

Anche le istituzioni cittadine hanno voluto rendere omaggio alla memoria del professor Silvestrini. Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha espresso su X il proprio cordoglio: “La scomparsa è una grande perdita per Napoli e per l’università“. Ha poi aggiunto: “La sua capacità visionaria ha creato Città della Scienza”, sottolineando come l’impegno dell’accademico abbia testimoniato “il principio che la conoscenza è il più grande motore della democrazia“. Parole che rispecchiano l’eredità lasciata da Vittorio Silvestrini: un impegno costante verso una società più informata ed equa attraverso lo strumento potentissimo del sapere.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

14 ore ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

16 ore ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

23 ore ago

Allarme truffe informatiche a Napoli, arrestato un presunto responsabile: si indaga sul possibile network dei raggiri

Quante persone sono finite nella sua rete? E poi, agiva da solo oppure faceva parte…

2 giorni ago

I cannolicchi sono a rischio estinzione: l’Università Federico II di Napoli studia il mistero della loro scomparsa

L’allarme arriva in particolare dal litorale salernitano: i cannolicchi stanno scomparendo, nonostante il divieto di…

2 giorni ago

Anguissa, svelata finalmente qual è la vera data del rientro

C'è un importante aggiornamento che riguarda Frank Zambo Anguissa, il cui ritorno in campo è…

2 giorni ago