L’impegno delle forze dell’ordine ha permesso di riportare a casa un uomo di 64 anni, scomparso dallo scorso 29 luglio.
La sua assenza aveva gettato i familiari nello sconforto e aveva mobilitato le forze dell’ordine in una ricerca che si è felicemente conclusa nella capitale.
Una giornata indimenticabile per una famiglia napoletana grazie all’efficace azione congiunta della Polizia di Stato e del personale dell’Esercito Italiano, impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.
L’uomo, affetto da diverse patologie e residente a Napoli, aveva lasciato la propria abitazione senza fare ritorno. Prima di sparire, aveva contattato l’unica sorella, sua tutrice legale, annunciandole l’intenzione di prendere un treno senza specificare la destinazione.
Da quel momento in poi ogni tentativo di comunicare con lui si era rivelato vano: il cellulare risultava spento e nessuna traccia sembrava condurre al suo ritrovamento.
Nonostante le difficoltà, la sorella del 64enne non si era data per vinta. Dopo aver presentato regolare denuncia per la scomparsa del fratello, aveva deciso di rivolgersi alla trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”, sperando che l’appello potesse raggiungere qualcuno con informazioni utili. Questa decisione si è rivelata vincente: un giornalista della trasmissione ha fornito alle Forze dell’Ordine una segnalazione decisiva.
Grazie alla segnalazione ricevuta dal giornalista che lo aveva notato nei pressi di Piazza dei Cinquecento a Roma, gli agenti della Polfer hanno potuto rintracciare il signore dopo circa un’ora dall’avvistamento. Questa sinergia tra cittadini attenti, media impegnati nella divulgazione degli appelli delle famiglie disperate e le forze dell’ordine dimostra come la collaborazione possa fare la differenza nelle situazioni più critiche.
La stazione Roma Termini è stata teatro del lieto fine di questa vicenda: qui il 64enne è stato individuato dagli agenti e immediatamente soccorso. Considerate le sue condizioni fisiche e le patologie da cui è affetto, è stato prontamente trasportato in ospedale per ricevere tutte le cure necessarie. La tempestività con cui sono intervenuti i soccorsi ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente.
Questo episodio evidenzia l’importanza della cooperazione tra servizi dedicati alla sicurezza pubblica come “Strade Sicure”, i media e i cittadini nel risolvere casi delicati come quello delle persone scomparse. Grazie all’impegno collettivo è stato possibile ridare speranza ad una famiglia che temeva il peggio.
A San Gregorio Armeno ci sono dei nuovi personaggi nei presepi e tra poco tutto…
Caserta: al via l’installazione di 22 nuove telecamere per la smart mobility. La nota della…
Un drammatico caso di violenze familiari ha portato alla luce un vasto sistema di usura…
La situazione sta degenerando giorno dopo giorno. Le aggressioni sono in forte aumento e le…
Dopo la aver mantenuto la promessa nell'ultimo scudetto vinto dai partenopei, la famosa conduttrice ne…
In Campania una nuova perturbazione è attesa nelle prossime ore. Mattia Gussoni de IlMeteo.it: "Ecco…