La Tangenziale di Napoli si prepara a vivere momenti di sosta forzata nelle prossime giornate, a causa di una serie di interventi mirati al miglioramento e all’adeguamento delle sue infrastrutture.
In particolare, il focus dei lavori sarà sul viadotto Arena Sant’Antonio e sulla galleria Vomero, due punti nevralgici per il traffico cittadino.
Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza, sarà necessario procedere alla chiusura del tratto compreso tra Vomero e Arenella, in direzione Capodichino/autostrade. Le chiusure sono programmate nelle quattro notti tra lunedì 2 e giovedì 5 settembre, dalle ore 23:00 alle ore 6:00, oltre a un’ulteriore interruzione nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 settembre.
Di fronte a questa situazione, gli automobilisti si troveranno costretti a modificare i propri itinerari abituali. Dopo l’uscita obbligatoria alla stazione di Vomero, la viabilità ordinaria diventerà la principale via alternativa per aggirare il tratto interrotto. Le strade consigliate includono via De Ruggiero, via Omodeo fino ad arrivare via Marino e Cotronei per rientrare in Tangenziale ad Arenella. Questo percorso è pensato per minimizzare i disagi dovuti alla chiusura del tratto principale.
Per quanto riguarda gli svincoli specificamente interessati dalla chiusura – quelli di Vomero e Camaldoli verso Capodichino – la deviazione suggerita prevede l’utilizzo dell’uscita Arenella come punto d’immissione alternativo sulla tangenziale.
Chiusure tangenziale Napoli: disagi e percorsi alternativi
Non solo la tangenziale cittadina subirà modifiche temporanee nella sua fruibilità; anche chi si muove lungo l’asse autostradale A1 Milano-Napoli dovrà tenere conto di variazioni importanti nel proprio tragitto. Durante le stesse quattro notti dedicate ai lavori sulla tangenziale napoletana, verranno eseguiti lavori di pavimentazione che comporteranno la chiusura del ramo che permette l’immissione dalla A1 sulla A16 Napoli-Canosa in direzione Canosa/A14 Bologna-Taranto.
Gli automobilisti provenienti da Napoli verranno quindi indirizzati verso un itinerario alternativo che prevede l’uscita allo svincolo di Acerra Afragola con conseguente rientro sull’A1 in direzione Napoli seguendo le apposite indicazioni stradali.
In vista delle imminenti limitazioni al traffico veicolare su due arterie cruciali della mobilità campana come la Tangenziale di Napoli e parte dell’A1 Milano-Napoli, si raccomanda agli automobilisti una pianificazione anticipata dei propri spostamenti nelle date indicate. È opportuno tenere sotto controllo eventualmente aggiornamenti o comunicazioni ufficialissime da parte degli entri gestori delle strade coinvolte nei lavoratori per evitare inconvenient maggior durante le ore serali o notturne previste per le operazioni.